Censimento, dalla prossima settimana le interviste a domicilio o telefoniche a cura di operatori comunali
È in corso il Censimento permanente della Popolazione e delle Abitazioni, realizzato dall'Istat.
Prato è uno dei Comuni italiani interessati ogni anno dal Censimento, quest’anno le famiglie selezionate sono circa 5.700.
A causa di ritardi nella consegna delle lettere informative inviate da Istat, le comunicazioni alle famiglie stanno ancora arrivando (ad oggi alcune famiglie che fanno parte del campione potrebbero non essere state ancora avvisate).
Da martedì 12 novembre le famiglie che non avranno ancora compilato il questionario verranno contattate da un operatore comunale munito di cartellino di riconoscimento per un’intervista a domicilio o telefonica.
Per coloro che verranno contattati da un operatore senza aver ricevuto la lettera Istat si consiglia di contattare il Centro Comunale di Rilevazione al numero verde 800.301.650 per accertarsi di far parte del campione.
Le famiglie che vorranno compilare in autonomia il questionario online, in caso di mancata consegna della lettera Istat, potranno chiedere agli operatori nuove credenziali per accedere al questionario.
In alternativa è possibile farsi intervistare per telefono o di persona presso il Centro Comunale di Rilevazione in Piazza del Pesce 3 il lunedì, il mercoledì e il giovedì dalle 9 alle 13 e il giovedì anche dalle 15 alle 18.
Dal 16 novembre fino al termine della rilevazione, ovvero il 23 dicembre 2024, l’ufficio sarà aperto anche il sabato mattina con orario 9-13.
Le informazioni raccolte saranno tutelate dal segreto d’ufficio (art. 8 d.lgs. n. 322/1989), dal segreto statistico (art. 9 d.lgs. n. 322/1989) e sottoposte alla normativa vigente con riferimento al trattamento dei dati personali.
Per assistenza tecnica o informazioni ci si può rivolgere anche al numero verde gratuito messo a disposizione da Istat 800.188.802, attivo tutti i giorni dal 1° ottobre al 23 dicembre dalle 9 alle 21 oppure scrivere alla casella di posta elettronica censimento.lista@istat.it. Sito web: https://www.istat.it.
Partecipare al Censimento è un obbligo di legge.
Condividi su: