Alla Camera di Commercio di Prato il convegno sul falso documentale
La Camera di Commercio di Prato ha ospitato questa mattina il convegno su " Il falso documentale Città di Prato 2024" organizzato e promosso dal personale dell'Ufficio falsi della Polizia Municipale del Comune di Prato e riservato alle forze di polizia.
Erano presenti molti esperti: dalla Questura di Milano è intervenuto Gaspare Pez, che ha parlato delle tipologie di stampe e di inchiostri utilizzati per le falsificazioni.
E' intervenuto anche l'avvocato Michele D'avirro penalista del foro di Firenze che ha parlato degli aspetti connessi al diritto di difesa e alla difesa nei reati connessi al falso documentale.
Dalla polizia locale di Milano sono intervenuti Raffaele Zaccarini che ha affrontato il falso per le targhe italiane e tedesche, e Luca Bellettati che con Renato Greco ha parlato degli strumenti utilizzati per scoprire la contraffazione nel falso documentale.
Nel pomeriggio poi si sono tenuti i laboratori didattici con prove pratiche e una simulazione di prova durante un posto di controllo curate dal personale di Area Safe.
Il convegno, nonostante il giorno di sciopero generale, è stato molto partecipato con più di 220 partecipanti provenienti da tutta Italia.
Condividi su: