Un’app gratuita fruibile autonomamente da tutti: è questa la novità del progetto "Audiocartoon, Cartoni animati senza barriere"
Un’app gratuita fruibile in maniera autonoma da tutti: è questa la novità del progetto "Audiocartoon, Cartoni animati senza barriere" , audiodescrizione in italiano di serie di cartoni animati per non vedenti ed ipovedenti. L’iniziativa è stata presentata oggi - in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità - in Palazzo comunale dall'assessore ai Servizi Sociali Sandro Malucchi, dal presidente dell'associazione Audiocartoon Daniele Di Bella, dal regista Cristiano Gazzarrini, dalla designer Benedetta Grazian e dalla vice presidente dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (U.I.C.I.) di Prato Stefania Scali. Presenti anche diversi componenti dell'associazione.
Audiocartoon, nato nell'ambito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (U.I.C.I.) di Prato è un progetto che ha la missione di rendere i cartoni animati un’esperienza inclusiva sviluppando audiodescrizioni che permettano anche alle persone cieche e ipovedenti di condividere la visione con i loro cari in modo gratuito.
Il primo ciclo del progetto è stato lanciato esattamente tre anni fa, il 3 dicembre 2021, e si è svolto fino a maggio 2023. Come hanno spiegato il presidente di Audiocartoon Daniele Di Bella e il regista Cristiano Gazzarrini, in questo periodo sono state prodotte le audiodescrizioni dei 26 episodi della prima serie di “Masha e Orso” per una durata complessiva di circa 174 minuti. Il target di riferimento per il cartone va dai 3 ai 6 anni. Gli episodi sono fruibili attraverso il canale YouTube dedicato di Audiocartoon Italia. Nel complesso sono state raggiunte 13.762 visualizzazioni per un totale di 422,2 ore di visione e 129 iscritti al canale. La fruizione degli episodi avviene in modo gratuito mettendo in riproduzione in simultanea un video contenente solo l'audiodescrizione presente sul canale YouTube Audiocartoon Italia e il video corrispondente sul canale ufficiale di “Masha e Orso” senza infrangere le leggi sul diritto d’autore.
Il secondo ciclo di Audiocartoon prevede la realizzazione di 426 minuti di audiodescrizioni, 252 minuti in più rispetto al primo, suddivise in 24 episodi totali proponendosi cinque obiettivi. Il primo è quello di migliorare l’esperienza di fruizione attraverso il lancio dell’app gratuita “Audiocartoon”, progettata dal tecnico sviluppatore Chris Damm di AD Author, scaricabile su smartphone e tablet dal sito internet di Audiocartoon in cui è prevista la possibilità per gli utenti di lasciare un feedback, utile per migliorare l’applicazione. Una dimostrazione pratica è stata fatta stamani da un giovane che fa parte dell'associazione U.I.C.I. Tra gli scopi anche quello di allargare il target dell’utenza attraverso l’espansione dei contenuti, aumentare il numero degli spettatori incrementando la promozione tramite i canali social, divulgare il progetto e i risultati nell’ambito della ricerca scientifica e continuare le attività laboratoriali, di osservazione e di raccolta dati attraverso un rapporto diretto con gli utenti. È previsto anche il lancio internazionale del progetto fornendo audio descrizioni in altre lingue: spagnolo, inglese, portoghese, francese, tedesco, cinese, arabo, giapponese, russo, olandese, svedese, albanese, polacco e ungherese.
“Poco più di un mese fa è stato inaugurato a Prato il Centro regionale per l’Accessibilità che fornisce informazione, valutazione e consulenza sulle problematiche connesse al superamento delle barriere architettoniche, e anche di quelle culturali, sensoriali e cognitive – ha detto l’assessore ai Servizi Sociali Sandro Malucchi - Apprendere oggi che proprio da Prato è partito un progetto di questa portata credo che questo rappresenti un valore aggiunto importante che può candidare la nostra città a capitale dell’accessibilità. Questo è merito di una sensibilità pubblica in accordo con quella promossa dalle associazioni e da alcuni soggetti privati”.
Il gruppo di lavoro è composto dal capo progetto e voce narrante Daniele Di Bella, dal regista, revisore e coordinatore Cristiano Gazzarrini, dalla social media manager e designer Benedetta Grazian, dalle audio descrittrici Sofia Valente, Sara Cardilli e Clara Meattini e dalla consulente scientifica Barbara Leporini. Il team misto è formato da professionisti del settore audiovisivo, membri e volontari dell’associazione Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sezione di Prato, che hanno una piena consapevolezza delle esigenze delle persone con deficit visivo. Il gruppo segue un proprio vademecum di linee guida che rispecchiano il principio fondamentale di cercare di far passare il significato del racconto piuttosto che la descrizione oggettiva degli eventi. Questo approccio prevede un’interpretazione delle immagini da parte del descrittore che ne colga il significato e cerchi di renderlo più idoneo per l’età a cui ci si rivolge.
Dal 2021 il progetto è stato finanziato attraverso degli sponsor: U.I.C.I. Toscana, U.I.C.I. Prato, Comune di Prato, Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, Lions Club e Castello – Prato, Istituto per la ricerca, la formazione e la riabilitazione (I.Ri.Fo.R.) e Gofundme.
jk
Condividi su: