salta la barra


Comune di Prato

 indietro
03/12/2024 14:38
Biblioteca lazzerini Cultura Gli eventi alla Lazzerini e alla Biblioteca Nord. Ingresso gratuito

La letteratura industriale alla Lazzerini e Il volto di Europa alla Nord

Giovedì alle 15 alla Lazzerini ultimo incontro sulla Cultura umanistica. Venerdì alle 17 alla Biblioteca Nord presentazione del libro dell’autore pratese Patrick Landi.

Per Un Autunno da sfogliare una nuova settimana di iniziative.

Giovedì 5 dicembre alle 15 in sala conferenze si conclude il ciclo di incontri su La cultura umanistica , in collaborazione con l’Associazione degli italianisti (ADI-SD). Cinque appuntamenti condotti da critici letterari e docenti universitari per un affascinante viaggio nell’immaginario letterario per esplorare e approfondire alcuni temi e autori della cultura umanistica.

Nell’ultimo incontro di giovedì dal titolo Tempi stretti e vita agra , Gino Ruozzi, docente di Letteratura italiana all’università di Bologna si soffermerà sul tema della letteratura industriale.

Tra gli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento alcuni scrittori italiani si dedicarono a narrare i problemi della nascente industrializzazione di massa. Nell’incontro si parlerà dello sviluppo industriale e culturale degli ultimi ottant'anni e di scrittori come Bianciardi, Ottieri, Volponi ma anche Nigro, Avallone e Pariani. Introduce Beatrice Coppini, Adi-sd Firenze/Prato.

Anche questo incontro costituisce occasione di formazione/aggiornamento certificata dall’ADI,  riconosciuta dal MIUR come agenzia formativa. Prenotazione inviando una mail a: adiFirenzePrato@gmail.com

Lungo la galleria espositiva della Lazzerini è visitabile fino al 31 dicembre la mostra dell’artista pratese Giuliano Ciardi dal titolo Fuoco_Acqua. Trenta opere che giocano sulla materia e sulla contrapposizione/ mescolanza fuoco ed acqua. Con queste opere dove amalgama pezzi di oggetti poveri ma suggestivi, Ciardi vuole interrogare chi guarda sulla rinascita della materia tolta all’oblio, suscitare sorpresa, emozione.

Venerdì 6 dicembre alle 17 alla Biblioteca Nord Peppino Impastato si terrà la presentazione del libro di Patrick Landi dal titolo Il volto di Europa , pubblicato da PAV Edizioni. Partendo da un "what if" narrativo fantastico, l’autore pratese ci offre un thriller ricco di colpi di scena, azione e nuove scoperte: cosa accadrebbe se su Europa, la luna di Giove, scoprissimo tracce di vita? Quali sconvolgimenti porterebbe sulla Terra? Il libro indaga la ricerca di vita extraterrestre, l'inquinamento della Terra, il rapporto tra la scienza e la fede, e affronta tematiche complesse e universali, come il lutto, la perdita e il coraggio, per meditare sulle sfide e sui valori della vita.

Tra colpi di scena, cospirazioni e scoperte sensazionali, il romanzo offre un punto di vista e uno sguardo differente sul conflitto tra progresso e credo religioso, stimolando una profonda riflessione sul loro significato. Dialoga con l'autore Emiliano Prosperi. Introduce Flora Leoni.

Il programma completo delle iniziative è consultabile nella sezione Eventi del sito web della Lazzerini: www.bibliotecalazzerini.prato.it

Ingresso gratuito per tutte le iniziative

Biblioteca Lazzerini

Via Puccetti, 3 - Prato

Tel. 0574 1837800  lazzerini@comune.prato.it

Biblioteca Nord Peppino Impastato
Via Filippo Corridoni, 11  – Prato
Tel. 0574 1837503 bibliotecanord@comune.prato.it 

941/24

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina