Epic - Experience Prato Industrial Culture, al via il percorso per ampliare gli orizzonti del turismo anche con l'intelligenza artificiale
Ha preso il via formalmente ieri, con l’incontro operativo di kick off fra il Comune di Prato e i nove partner coinvolti, il progetto europeo "EPIC - Experience Prato Industrial Culture". Scopo del progetto, che durerà 42 mesi (fino al 31 maggio 2028), implementare e arricchire l'esperienza di "TIPO - Turismo industriale Prato", a partire dalla analisi delle tendenze del mercato turistico, fino alla creazione in modo condiviso e collaborativo con il territorio di nuovi prodotti turistici, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio industriale passato e presente per attrarre i turisti. Il tutto nell’ambito di un approccio di "turismo senza fine", che prevede di attirare turisti tutto l'anno ed espandere le esperienze dal mondo reale integrando esperienze fisiche e digitali, anche con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, per un’esperienza più coinvolgente e realistica. Offerte, iniziative ed eventi, che il progetto EPIC prevede di testare sul campo e monitorare, anche in termini di sostenibilità socio-economica ed ambientale.
L’incontro di ieri, il cosiddetto kick off, è stato il primo incontro di lavoro operativo dei partner, che si sono confrontati su tempistiche, metodologie, modalità di interazione, anche per allineare le proprie attività rispetto ai tempi e ai monitoraggi richiesti dall’Unione Europea per la rendicontazione.
Erano presenti i rappresentanti del Comune di Prato, con gli uffici coinvolti e l’assessora al turismo Chiara Bartalini, ed i partner del progetto che sono: Fondazione Museo del Tessuto di Prato, Consiglio Nazionale delle ricerche - Istituto per la Bioeconomia, Cristoforo Società Cooperativa Sociale, Lama Impresa Sociale, Flod, Eutropian Associazione, Fondazione Sistema Toscana, Immerxive, Awhy: "E' stata la prima riunione con partner e soggetti di alto profilo con cui porteremo avanti un progetto di grande qualità - commenta l'assessora Bartalini - C'è grande attenzione per Epic in Europa e gli occhi sono puntati su Prato: il nostro obiettivo è diffondere l'unicità della nostra città".
La durata del progetto è di 42 mesi (dal primo Dicembre 2024 fino al 31 Maggio 2028). Il budget è di 5.114.000 euro, finanziato per l’80% dal programma "European Urban Initiative", attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
Nelle prossime settimane, Comune di Prato e partner di progetto di EPIC, coinvolgeranno gli stakeholder della città e delle aree limitrofe in un processo di co-progettazione partecipativa, organizzando incontri tematici per co-progettare nuove azioni. Per informazioni e contatti, si può per il momento scrivere a prisma@comune.prato.it
Condividi su: