"La piazza dei bambini", un pomeriggio dedicato alle famiglie
Dopo l'annullamento dovuto al maltempo delle scorse settimane, sabato 4 gennaio arriva in Piazza delle Carceri "La piazza dei bambini", il progetto pensato dall'Amministrazione in collaborazione con diverse realtà cittadine per portare le famiglie in centro predisponendo delle piazze adatte ai bambini.
Domani sabato 4 gennaio quindi, dalle 15:30, in programma tante attività a cui i più piccoli potranno partecipare insieme agli adulti. Attività che sono state organizzate dal Comune di Prato insieme a Scuola di Cinema Anna Magnani, Modi di Essere Aps, Riciclidea, Abbracci gratis Prato, biblioteca Lazzerini e Associazione italiana Dislessia – sezione di Prato.
I bambini potranno scegliere tra tre laboratori: lo street painting, laboratorio artistico per creare opere d’arte sull’asfalto con il gesso, il laboratorio manuale per la creazione di decorazioni personalizzate e il laboratorio coreografico, un mix di ritmo e movimento. In tema con il periodo poi il cortopanettone che prevede la realizzazione di un breve corto-messaggio natalizio da parte dei più piccoli. Ci sarà inoltre la possibilità di provare uno strumento e unirsi ad una band. Sarà allestita anche una biblioteca i cui gli amanti della lettura potranno prendere i libri messi a disposizione dalla Lazzerini e donare i loro. Infine abbracci gratis per tutti!
"L'appuntamento di domani è solo l'inizio di un percorso e rientra nell'intenzione dell'Amministrazione di impostare un programma più strutturato per rigenerare il centro storico, per farlo vivere tutto l'anno, anche attraverso iniziative come questa, e di farlo coinvolgendo le associazioni, le realtà del territorio e i commercianti. La nostra volontà è quella di mettere a sistema un programma di iniziative dedicate a bambini e adolescenti per promuovere la coesione sociale e la vivibilità delle piazze sia in centro che nei quartieri e questo tipo di collaborazione può generare nel tempo solo un valore aggiunto". Queste le parole degli assessori al centro storico Diego Blasi, alla città contemporanea Maria Logli e allo sviluppo economico Benedetta Squittieri.
Condividi su: