salta la barra


Comune di Prato

 indietro
17/01/2025 14:40
Comune di Prato Giovani Il Comune di Prato seleziona 24 volontari di Servizio Civile Universale, il 22 gennaio la presentazione del bando

Servizio Civile Universale: Infoday sul nuovo bando e sui progetti del Comune di Prato

In occasione del nuovo bando di Servizio Civile Universale, lo staff del PGE - Informagiovani del Comune di Prato organizza per mercoledì 22 gennaio alle ore 14.30 un infoday per offrire informazioni ed orientamento a tutti gli interessati e presentare i 4 progetti del Comune di Prato.

Il bando, in scadenza il 18 febbraio prossimo, permetterà a circa 63.000 giovani tra i 18 e i 28 anni (29 non compiuti), di impegnarsi in progetti di volontariato da svolgersi in Italia o all’estero, con durata compresa tra 10 e 12 mesi.

L’ infoday del 22 gennaio sarà l’occasione saperne di più su questa importante opportunità e sui 4 progetti del Comune di Prato da svolgersi presso: Biblioteca Lazzerini (4 posti), Officina Giovani (4 posti), Polizia Municipale (8 posti) e Servizi Educativi (8 posti).

All’infoday parteciperanno i referenti di ciascun progetto per presentare nello specifico caratteristiche del servizio ed attività in cui gli operatori volontari selezionati verranno coinvolti presso le diverse sedi.

I progetti del Comune di Prato hanno una durata di 1 2 mesi e permetteranno agli operatori volontari di collaborare alla promozione del patrimonio storico, artistico e culturale dell’Ente, partecipare alla realizzazione di progetti di educazione e promozione culturale rivolti a giovani e minori, inclusa la promozione della legalità e alla realizzazione di servizi educativi per l’infanzia.

Si tratta di un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani. Per i volontari che scelgono di dedicare una parte significativa della propria vita al servizio della comunità, è stabilito un rimborso mensile di 507,30 euro oltre ad avere diritto, al completamento del progetto di servizio, alla riserva del 15% dei posti disponibili nei concorsi pubblici (Legge n. 74/2023).

La partecipazione all’iniziativa è gratuita ma si consiglia l’iscrizione inviando una mail a puntogiovani@comune.prato.it indicando nell’oggetto Adesione infoday servizio civile e riportando: nome, cognome, recapito telefonico.  In alternativa è possibile telefonare allo 0574 1836741 (lun-gio 9-17 e ven 9-13).

La sede di svolgimento dell’incontro è l'informagiovani del Comune di Prato c/o Officina Giovani – piazza Macelli 4 – 59100 Prato.

 

Punto Giovani Europa
Piazza dei Macelli, 4
Telefono: 0574 1836741

Email: puntogiovani@comune.prato.it

informagiovani@comune.prato.it

Facebook: @PortaleGiovaniPrato
Instagram: @officinagiovaniprato
YouTube: Officina Giovani Prato

38/25

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina