salta la barra


Comune di Prato

 indietro
03/03/2025 14:51
Squittieri Benedetta Attività produttive La Regione Toscana erogherà 75mila euro per sicurezza urbana, coesione sociale e partecipazione dei cittadini

Sostegno a commercio e attività nelle frazioni e Notti di qualità: il Comune di Prato si aggiudica il finanziamento regionale

L'obiettivo principale è creare un calendario di iniziative e progetti che diventi un Festival itinerante della prossimità.

Sarà impiegato per sostenere le attività ricreative nelle frazioni e il commercio al dettaglio il finanziamento di 75mila euro che il Comune di Prato si è aggiudicato ieri attraverso il bando della Regione Toscana per la sicurezza urbana e la coesione sociale. Non solo, 15 mila euro del totale saranno utilizzati per i mediatori di strada delle Notti di qualità, il progetto varato dal Comune di Prato l'anno scorso che tornerà da giugno a settembre per conciliare la movida con le esigenze di chi risiede in centro.

E' stato l'assessorato alle Attività Produttive e allo Sviluppo Economico nell'ottobre 2024 a presentare domanda di finanziamento per il bando FSE 2027 "Contributi per progetti di promozione della partecipazione attiva dei cittadini e della sicurezza" con il progetto "Percorsi: Partecipazione, Economia di prossimità, Rigenerazione di Comunità, Reti e Sicurezza Integrata" . Il progetto è incentrato su animazione sociale ed educativa di strada, realizzate tramite l'attivazione di un percorso di animazione in 4 frazioni, che saranno selezionate con una "call in action". Inoltre ci sarà l'attivazione contestuale di un percorso di co-progettazione sugli ambiti di sviluppo dell’attività commerciale nelle frazioni individuate e nel centro storico. A seguito dell'analisi delle attività  verrà elaborato un documento di programmazione contenente la strategia comunale per l'economia di prossimità e per il recupero di fondi sfitti. L'obiettivo è anche quello di organizzare un calendario di iniziative realizzate nei territori che andrà a comporre un vero e proprio Festival itinerante della prossimità, coinvolgendo i commercianti e le associazioni del territorio per la coprogettazione delle linee guida del piano di prossimità insieme agli Uffici comunali: "Si tratta di una bella occasione che ci vedrà impegnati fino a settembre 2025 in azioni concrete di coinvolgimento delle attività commerciali della città anche nelle frazioni - dice l'assessora Benedetta Squittieri - Sarà l'occasione per individuare le linee guida per il Piano per l'economia di prossimità, uno strumento di pianificazione di cui si sono dotate alcune grandi città e che ci consente di mettere a sistema le azioni del comune di Prato in sostegno al commercio di vicinato". 

Il costo totale del progetto è di  107.142 euro ci cui  32.142​ euro cofinanziati dal Comune di Prato con risorse proprie, e i rimanenti 75.000 finanziati dal bando regionale. 

cb

154/25

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina