Allerta meteo, dall'inizio dell'emergenza ad ora 280 interventi sul territorio
Le condizioni meteo sono gradualmente migliorate nella prima mattinata, ma permane lo stato di allerta: dall'inizio dell'emergenza (dalle 23:59 di giovedì 13 marzo) alle 11 di stamani gli interventi eseguiti sul territorio dalle squadre della Protezione Civile sono stati 280, a seguito di altrettante chiamate al numero verde, che si aggiungono a 20 telefonate per chiedere informazioni.
Le unità della Protezione civile continuano ad essere impegnate per il monitoraggio del territorio, reso comunque meno complicato dalla luce del giorno: tra le zone più critiche ci sono nella zona sud Castelnuovo e Tavola, in modo particolare via Braga, a sud ovest Casale, nella zona nord soprattutto Figline e ad est La Macine.
Si invitano tutti i cittadini ad evitare spostamenti non necessari e soprattutto a non stazionare nelle vicinanze dei corsi d'acqua, su argini e ponti: nonostante la pioggia sia per il momento cessata, i livelli dei corsi d'acqua rimangono molto alti anche a causa della completa saturazione del terreno che non riesce più ad assorbire. Questa situazione che perdura da ore sta sottoponendo le sponde e i letti di fossi e torrenti a sollecitazioni che potrebbero comportare improvvisi cedimenti o rotture, con pericolo per l'incolumità delle persone.
Il Comune di Prato ringrazia le attività commerciali e produttive che hanno collaborato chiudendo subito in considerazione della difficoltà dell'emergenza meteo e della necessità di tenere il più possibile le strade libere a tutela dell'incolumità pubblica.
A breve gli ultimi aggiornamenti in attesa del nuovo bollettino meteo regionale. Restano in vigore tutti i provvedimenti adottati.
cb
Condividi su:


