salta la barra


Comune di Prato

 indietro
19/03/2025 11:59
Squittieri Benedetta Sviluppo Economico Contributi per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale per la transizione ecologica

10 milioni per il distretto tessile, scadono il 31 marzo i termini di partecipazione al quarto bando

Scadono lunedì 31 marzo 2025 i termini per partecipare al “Bando per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale per la transizione ecologica”. Si tratta del quarto bando, finanziato dal Comune di Prato e gestito dalla Camera di Commercio di Pistoia Prato, reso possibile grazie alla dotazione straordinaria di 10 milioni di euro che il Governo Draghi assegnò nell’agosto 2022 per il sostegno economico alle imprese del settore tessile del distretto industriale pratese, messo a dura prova dai due lockdown dovuti al Covid-19.

Il contributo è rivolto alle imprese operanti nel settore tessile con codice Ateco 13 e facenti parte del distretto industriale pratese (12 Comuni di tre province: Prato, Cantagallo, Carmignano, Montemurlo, Poggio a Caiano, Vaiano, Vernio; Agliana, Montale, Quarrata; Calenzano e Campi Bisenzio). Non potranno ottenere finanziamenti le imprese già assegnatarie di un contributo sui precedenti bandi.

Sono infatti 143 finora le imprese del distretto tessile finanziate nei tre precedenti bandi, che hanno erogato per il distretto 7,5 milioni (4 nel primo bando + 2,5 nel secondo + 1 nel terzo) degli 8 milioni di euro destinati a finanziare i progetti di sviluppo delle aziende, mentre i restanti 2 milioni di euro sono destinati ai cosiddetti progetti di sistema.

Le risorse finanziarie totali a disposizione del quarto bando sono 500.000 euro. Ai fini dell’ammissibilità della domanda di contributo, l’ammontare complessivo delle spese considerate ammissibili dovrà essere di almeno 40.000 euro e il contributo sarà calcolato in misura pari al 60% delle spese ritenute ammissibili. L'importo massimo delle spese ammissibili a contributo è di 100.000 euro.

Il bando integrale con tutte le informazioni è disponibile sul sito della Camera di Commercio di Pistoia – Prato all’indirizzo https://www.ptpo.camcom.it/servizi/contributi/ricerca-industriale-trans-ecologica/ricerca-industriale-svil-sperimentale

199/25

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina