salta la barra


Comune di Prato

 indietro
25/03/2025 10:33
Biblioteca lazzerini Cultura Sabato 29 marzo alle 17 in Lazzerini. Ingresso libero

Per Incontri con autrici e autori, ospite Rosario Esposito La Rossa

Il fondatore della Scugnizzeria di Scampia presenta il suo libro “La Costituzione spiegata ai giovani fascisti”, nell’ambito del programma promosso da ANPI per celebrare l’80° anniversario della Liberazione dal nazifascismo

Sabato 29 marzo alle 17 nella sala conferenze della Biblioteca Lazzerini si terrà  l’ultimo appuntamento di questa edizione del ciclo Incontri con autrici e autori organizzato dalla biblioteca in collaborazione con la Libreria Gori.

Protagonista dell’incontro sarà Rosario Esposito La Rossa, autore del libro La Costituzione spiegata ai giovani fascisti pubblicato da Marotta&Cafiero. In dialogo con lui ci sarà Stefania Colzi. L’incontro fa parte del programma di iniziative promosso dall’ANPI per celebrare l’80° anniversario della Liberazione dal nazifascismo.

Rosario Esposito La Rossa è il primo libraio di Scampia. è proprio qui, nel pieno della faida di camorra, che ha fondato la prima libreria del quartiere, La Scugnizzeria. la casa degli scugnizzi, libreria dove centinaia di bambini passano pomeriggi e si formano attraverso corsi e attività ludiche.  Grazia al suo impegno contro il degrado sociale nel 2016 è stato nominato Cavaliere della Repubblica dal Presidente Mattarella per il lavoro che quotidianamente svolge con gli «Scugnizzi» del territorio di Scampia attraverso lo sport, la letteratura e il teatro.

In questo suo ultimo libro, Rosario Esposito La Rossa ci parla della più bella Costituzione al mondo raccontata ai giovani fascisti dei giorni nostri. Un professore che insegna a Ventotene invia dieci lettere a un ragazzo dal cuore nero. Dieci lettere in cui gli articoli nati in seno alla resistenza italiana si fanno carne, diventano storie di donne e uomini antifascisti. Non l'ennesimo libro di storia del diritto, ma un viaggio dentro la storia, un viaggio di libertà. Ogni lettera è accompagnata da una colonna sonora. Un libro per ricordare a tutti che l'Italia è una Repubblica antifascista.

Per Einaudi Ragazzi l’autore ha scritto Eterni secondi – Perdere è un’avventura meravigliosa, Assenti – Senza giustificazione, Dietro il muro, Lucignolo – Storia di un bambino diventato burattino, Siamo tutti Capaci – Falcone e Borsellino trent’anni dopo e Gino Strada – Medico in prima linea.

Ingresso libero

 

 

INFO

Info: Biblioteca Lazzerini

Tel. 0574 1837828-7800

lazzerini@comune.prato.it

www.bibliotecalazzerini.prato.it

Fb BibliotecaLazzerini

212/25

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina