“La formazione partigiana pratese Orlando Storai”, la presentazione del libro scritto da Mauro Torlai e Fulvio Castellani
C’è una nuova pubblicazione che aiuterà a conoscere meglio il movimento partigiano pratese contro ogni tentativo di riscriverne la storia. Si intitola “La formazione partigiana pratese Orlando Storai” ed è stata scritta da Mauro Torlai e Fulvio Castellani per raccontare il trasferimento dai Faggi di Javello al monte Falterona e l’incontro con la Faliero Pucci nella primavera 1944.
Sarà presentata domani sera, 4 aprile, alle 21 nel salone consiliare del Comune di Prato alla presenza della sindaca e degli autori. L’iniziativa porta la firma dell’Associazione 6 settembre e rientra nel programma di iniziative per l’80esimo anniversario della Liberazione dalle truppe nazifasciste.
Il libro, stampato grazie alla collaborazione con la Regione, raccoglie testi e testimonianze, anche inediti, che hanno permesso di ricostruire i percorsi che la formazione pratese effetto all’epoca per riportarli su cartografie aggiornate.
Gli autori hanno effettuato sopralluoghi specifici per avere un riscontro più reale possibile di quanto ricostruito e per respirare quell’atmosfera di coraggio, di grandi ideali e di fratellanza che ha mosso quei ragazzi così giovani a combattere il nazifascismo a costo della propria vita in nome di un bene superiore, la democrazia.
Condividi su:


