Bambine e bambini, weekend in biblioteca
Ancora tante le iniziative nel fine settimana nelle biblioteche comunali della città rivolte a famiglie, bambine e bambini.
Sabato 5 aprile alle 10.30 alla Biblioteca di Casale A. Bruni al via il nuovo ciclo di attività per i piccoli, dal titolo Natura e Ambiente. Un dolce incontro tra petali e ali, a cura di Legambiente.
Semi, piante, fiori, farfalle, insetti impollinatori e animaletti vari: ogni sabato mattina di aprile bambine e bambini dai 4 anni in su potranno andare alla scoperta delle relazioni tra i piccoli abitanti di orti e giardini. Un viaggio affascinante dal seme al frutto, per scoprire come crescono le piante nell'orto. Un’esperienza sensoriale guidata permetterà di osservare semi e terreni di diverse specie e di conoscere vari tipi di suolo in cui i semi possono germogliare. Al termine, tutti avranno la possibilità di far germogliare il proprio seme, dando vita a una pianta unica, plasmata dalla propria creatività. E se c’è il sole, laboratori si svolgeranno all’aperto. Questo sabato l’incontro porta il titolo Il seme e i suoi amici: terra, sole, acqua. Prenotazione obbligatoria.
Alla Biblioteca Ovest sabato 5 aprile alle 10 l’appuntamento è con il ciclo La creatività può cambiare il mondo. Bruno Munari con incontri per bambine e bambini da 3 a 6 anni, a cura dell’Associazione Metropopolare APS. Bruno Munari è stato un artista che non ha mai perso lo spirito del bambino. La creatività e la fantasia erano per lui elementi fondamentali per lo sviluppo dei più piccoli. Con questi incontri i partecipanti potranno scoprire i suoi segreti con letture animate, giochi teatrali e laboratori creativi, dando spazio alla sperimentazione attraverso l'arte e il divertimento. Questo sabato l’incontro è dedicato alla Faccia. Ritratto e autoritratto . Ingresso libero fino a un massimo di 20 bambine/i, prenotazione consigliata.
Nella Sala Ragazzi e Bambini della Biblioteca Lazzerini sabato 5 aprile alle 10 è in programma Leggere tutti dappertutto. A CAAccia di storie con letture animate di libri illustrati in CAA - Comunicazione Aumentativa Alternativa - seguite da un laboratorio creativo per bambini dai 3 ai 7 anni. Il ciclo è realizzato con la collaborazione tra la Sala Ragazzi e Bambini della Biblioteca Lazzerini, la Biblioteca del Centro Lodi, la Biblioteca di Casale e la Fondazione A.M.I. di Prato. Prenotazione obbligatoria compilando il modulo online a questo link: bit.ly/leggere-tutti
Domenica 6 aprile sempre nella Sala Ragazzi e
Bambini della Lazzerini
dalle 10.30 alle 12.30 è in programma un
nuovo appuntamento di
Domeniche piccine. Le famiglie con bambine e
bambini da 6 mesi a 3 anni saranno accolte da una bibliotecaria che
proporrà libri e suggerimenti per la lettura a 'bassa voce'.
L’iniziativa si svolge nell’ambito di
Nati per leggere, il programma nazionale con
l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia fin dalla
più tenera età. Appuntamento quindi, questa domenica
con l’incontro dal tema
Leggere le figure. È possibile arrivare in
qualsiasi momento dalle 10.30 alle 12.30 e non occorre alcuna
prenotazione.
Il programma completo delle iniziative è consultabile nella sezione Eventi del sito web della Lazzerini: www.bibliotecalazzerini.prato.it
Ingresso gratuito per tutte le iniziative
INFO
Biblioteca di Casale Antonio Bruni
Via degli Antichi Mestieri, 56 – Prato
Tel. 0574 1837510
bibliotecacasale@comune.prato.it
www.bibliotecalazzerini.prato.it
Biblioteca Ovest
Via Isidoro Del Lungo, 12 – Prato
Tel. 0574 1837502
bibliotecaovest@comune.prato.it
www.bibliotecalazzerini.prato.it
Biblioteca Lazzerini
Sala Ragazzi e Bambini
Tel. 0574 1837805
lazzeriniragazzi@comune.prato.it
www.bibliotecalazzerini.prato.it
Condividi su:


