salta la barra


Comune di Prato

 indietro
30/05/2025 09:19
Comune di Prato Pace Il 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, il vessillo sfilerà per le strade della città, partendo da via Magnolfi fino a piazza del Duomo.

La bandiera della pace più grande del mondo torna a sfilare a Prato dopo 22 anni

Nel pomeriggio, alle 17 in piazza del Comune, il concerto dell'Orchestra cittadina Chiti per la Festa della Repubblica

Dopo 22 anni, la bandiera della pace più grande del mondo tornerà a sfilare per le strade di Prato, risvegliando un simbolo di speranza e unità in occasione della Festa della Repubblica.

Lunga un chilometro e larga 13 metri, era stata realizzata per essere srotolata il 25 aprile 2003 sulla Calvana per la manifestazione contro la guerra in Iraq. La bandiera venne cucita con le stoffe pratesi da Ob Stock perché diventasse non solo un simbolo di pace, ma un segno tangibile di unità, di impegno collettivo e dell’anima stessa della città. Da allora se ne sono perse le tracce, fino a qualche mese fa, quando è stata ritrovata all’interno di un magazzino a Vergaio. Una volta recuperata, grazie anche all'intervento della sindaca Bugetti, la bandiera è stata riaffidata ai proprietari, il Circolo "I Risorti" de La Querce, che hanno provveduto a restaurarla. Ora, grazie ai tanti volontari che ruotano attorno al gruppo "Passeggiate tra storia e natura" dello stesso circolo, il bandierone tornerà a colorare le strade di Prato per mandare un messaggio di speranza e solidarietà al Paese e al mondo. 

L'appuntamento è per il 2 giugno alle 16:30 in via Magnolfi – lato ferrovia. Alle 17 partirà il corteo che porterà il bandierone fino a piazza del Duomo, passando dietro la fontana del Papero e la statua del Mazzoni, per poi tornare verso via Magnolfi, disegnando una grande "P" di Prato e di Pace.

L’iniziativa è promossa dal Circolo "I Risorti" de La Querce, il gruppo Passeggiate tra storie e natura, con il patrocinio e il Gonfalone del Comune.

Inoltre, il pomeriggio del 2 giugno alle 17 in piazza del Comune il concerto dell'Orchestra cittadina Chiti per la Festa della Repubblica. 

417/25

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina