salta la barra


Comune di Prato

 indietro
10/07/2025 16:07
Comune di Prato Sviluppo Economico Per aderire è necessario compilare il form online entro domenica 27 luglio alle 23.59

"Percorsi - Partecipazione, Economia di prossimità, Rigenerazione di Comunità, Reti e Sicurezza integrata", online l'invito a partecipare al progetto per costruire insieme un nuovo modello di prossimità

Rivolto a associazioni, enti del terzo settore, comitati, gruppi organizzati di cittadini attivi sul territorio locale

E' online l'invito a partecipare a  PERCORSI – Partecipazione, Economia di prossimità, Rigenerazione di Comunità, Reti e Sicurezza integrata, un progetto del Comune di Prato cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus con l'obiettivo di rafforzare la coesione sociale e la sicurezza urbana attraverso il coinvolgimento attivo delle comunità locali.

Grazie alla creazione di reti nei quartieri e nelle frazioni, il progetto promuove iniziative di animazione degli spazi pubblici di tipo sociale, culturale e aggregativo e la definizione condivisa di linee guida per la redazione di un Piano per l’economia di prossimità: un documento strategico elaborato con il contributo di associazioni, comitati, enti e cittadini, per valorizzare le risorse locali, sostenere il commercio di vicinato, rafforzare le relazioni comunitarie e promuovere uno sviluppo più sostenibile e inclusivo.

La finalità del progetto è quella di organizzare una tappa del Festival itinerante della prossimità: ogni realtà che aderisce potrà contribuire con proposte, idee e azioni alla realizzazione di iniziative culturali, sociali, educative o ricreative nel proprio territorio, animando gli spazi pubblici e rafforzando il senso di comunità, e di contribuire alla redazione delle linee guida del Piano per l’economia di prossimità con il coinvolgimento delle realtà selezionate in incontri laboratoriali per definire insieme una visione condivisa e delle azioni concrete per uno sviluppo locale inclusivo, resiliente e sostenibile.

L'invito è rivolto a a tutte le realtà costituite e già attive sul territorio comunale di Prato, in particolare: associazioni (commerciali, culturali, sportive, sociali e ambientali); enti del terzo settore (ETS); comitati di cittadini e gruppi informali costituiti;i stituzioni scolastiche e universitarie; circoli e enti religiosi. Ogni realtà si può presentare sia singolarmente che in collaborazione con altri soggetti e possono essere proposte sia attività e iniziative già esistenti che di nuova edizione.

Per aderire è necessario compilare il form online https://sondaggi.comune.prato.it/index.php/264861?newtest=Y&lang=it entro domenica 27 luglio alle 23.59. Per informazioni si può scrivere a: candidature.percorsi@comune.prato.it

Gli incontri laboratoriali per l’organizzazione del festival itinerante si svolgeranno nella prima metà di settembre, il festival itinerante si terrà nella prima metà di ottobre. Il progetto si concluderà a novembre.

512/25

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina