L’amico ritrovato
Martedì 16 Luglio alle 21.30 alla Corte delle sculture è in programma lo spettacolo L’amico ritrovato a cura di Mana Chuma Teatro e Uthopia.
Ciro Masella e Filippo Lai portano in scena una delle più belle storie mai scritte, un classico della nostra letteratura, un racconto magistrale, L’amico ritrovato di Fred Uhlman, con traduzione, adattamento e regia di Ciro Masella.
La storia di una grande amicizia “del cuore” messa a dura prova dalle leggi razziali, di un’intesa perfetta e magica nell’Austria che assiste all’ascesa inarrestabile di Hitler.
Il giovane figlio di un medico ebreo e il rampollo di una famiglia aristocratica ariana simpatizzante nazista e la loro storia schiacciata dalla Storia con la S maiuscola; la nascita di un legame che, nonostante le differenze di classe, di carattere e di cultura, trasformerà profondamente e segnerà irrimediabilmente i due protagonisti. L’amicizia adolescenziale (che resiste al di là del tempo o degli errori che tutti commettiamo), il peso delle differenze sociali, l’insensatezza delle discriminazioni razziali, il coraggio di compiere scelte scomode, l’orrore della guerra e del regime nazista.
Il racconto di formazione teso, struggente e appassionante di Uhlman prende corpo sulla scena in tutta la sua potenza poetica.
L’evento, a ingresso libero fino a esaurimento posti, è inserito nella rassegna Prato Estate 2025, progetto del Comune di Prato.
Per informazioni:
0574 183 5152 | 5021
www.pratoestate.it
Fb: Prato Festival
Condividi su:


