Da oggi è possibile richiedere il contributo affitto 2025
Da oggi fino a lunedì 13 ottobre alle ore 13 è possibile presentare domanda per ottenere un contributo economico a sostegno del pagamento dell’affitto.
Possono partecipare al bando i cittadini italiani e stranieri residenti nel Comune di Prato, titolari di un regolare contratto di affitto relativo all’abitazione in cui risiedono. Per accedere è necessario avere un valore ISE non superiore a 32.456,72 euro e un ISEE fino a 16.500 euro.
La domanda deve essere presentata esclusivamente online tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), Carta d’Identità Elettronica (CIE) oppure Carta Nazionale dei Servizi (CNS), in questo caso dotandosi di un lettore smart card. In tutti i casi è necessario seguire la procedura indicata sul sito del Comune di Prato all’indirizzo www.comune.prato.it.
Gli anziani e persone con comprovate fragilità (disabilità o altre condizioni oggettive che non consentono di accedere a procedure e strumenti informatici) e privi di una rete familiare capace di assicurare la compilazione, possono presentare la domanda di contributo presso gli uffici del Servizio Sociale e Immigrazione del comune in Via Roma n. 101 che, solo su appuntamento, svolgeranno il servizio di assistenza alla compilazione sempre con modalità telematica. La data dell’appuntamento può essere fissata telefonicamente chiamando il numero verde 800922912, nei seguenti orari di apertura al pubblico: lunedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle ore 15 alle 17; martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13.
Alla domanda è necessario allegare la copia del proprio documento di identità, del contratto di affitto e l’attestazione dell’avvenuto pagamento dell’imposta di registro.
La graduatoria provvisoria sarà pubblicata entro 60 giorni dalla chiusura del bando sul sito internet del Comune e presso la sede del Servizio Sociale e Immigrazione. Sarà possibile presentare ricorso nei successivi 15 giorni, tramite il modulo disponibile sul sito del Comune.
La graduatoria definitiva sarà pubblicata entro 60 giorni dal termine per la presentazione del ricorso sempre sul sito internet del comune e presso la sede del Servizio Sociale e Immigrazione.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'URP al numero verde 800 058 850 o il PUA (Punto Unico Accesso dei Servizi Sociali) al numero verde 800 922 912, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 e alle 13 e lunedì e giovedì anche in orario pomeridiano dalle 15 alle 17.
E' possibile consultare il bando completo al seguente link: https://www2.comune.prato.it/avvisi/2025/archivio17_20_860_446_25.html
Condividi su:


