salta la barra


Comune di Prato

 indietro
29/09/2025 10:04
Scuola Appuntamento il 28 ottobre al PIN di Prato. E' possibile prenotarsi dal 1° al 24 ottobre

"Che scuola scelgo?", un incontro per aiutare le famiglie nella scelta della scuola superiore

La partecipazione è gratuita e i posti disponibili sono 120

Un'occasione di crescita e confronto, pensata non solo per gli studenti, ma soprattutto per le loro famiglie. È questo lo spirito di " Che scuola scelgo?", il percorso di orientamento promosso dalla Regione Toscana in collaborazione con il Comune di Prato per supportare i genitori degli alunni di terza media nella delicata fase di orientamento alle scuole superiori. Per l'area pratese, l'incontro è previsto per lunedì 28 ottobre dalle 17 alle 19, nell'aula 138 del PIN di Prato. Saranno presenti gli esperti orientatori del Centro Studi Pluriversum, che guideranno i partecipanti attraverso una riflessione sul ruolo degli adulti nell’accompagnare i giovani nel loro percorso, spesso influenzato da aspettative, timori e pressioni. Le famiglie avranno l'opportunità di scoprire buone pratiche da adottare per favorire una comunicazione funzionale e costruire una relazione positiva, capace di sostenere i propri figli in una scelta consapevole e serena.

La scelta della scuola superiore rappresenta infatti un passaggio fondamentale, non solo per il futuro scolastico e professionale, ma anche per la crescita personale dei ragazzi. Un’occasione che può diventare un momento di autentico dialogo e scoperta all’interno delle famiglie.

Gli incontri, aperti sia ai genitori che agli studenti, si svolgeranno in modalità interattiva, favorendo la partecipazione attiva dei presenti e la condivisione di esperienze e riflessioni. Al termine dell’incontro verranno inoltre presentate tutte le risorse e le iniziative che Regione Toscana mette a disposizione delle famiglie per il supporto alla scelta della scuola secondaria di secondo grado.

La partecipazione è gratuita e i posti disponibili sono 120. E' possibile prenotarsi da mercoledì 1 fino a venerdì 24 ottobre scrivendo all’indirizzo email orientamentoprato@comune.prato.it. 


Coloro che, una volta espressa la volontà di partecipare, fossero impossibilitati a farlo, sono pregarti di comunicarlo allo stesso indirizzo email entro il 27 ottobre. 

695/25

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina