In Lazzerini al via la nuova edizione de "La cultura umanistica"
Sarà Giulia Tellini, docente di Letteratura italiana all’Università di Firenze, ad aprire giovedì 9 ottobre alle 15 in sala conferenze della Biblioteca Lazzerini il nuovo ciclo di incontri su “ L a cultura umanistica”,quattro appuntamenti di un affascinante viaggio nell’immaginario letterario dedicato questa volta a Il coraggio della letteratura.
A seguito del grande apprezzamento e consenso degli scorsi cicli, quest’anno si terrà la nona edizione della rassegna all’interno del programma di Un autunno da sfogliare, grazie alla collaborazione fra la Biblioteca Lazzerini e l’Associazione degli Italianisti (ADI-SD).
La letteratura offre molti doni a chi la coltiva perché conversare intimamente con gli altri e i loro racconti incoraggia, incita a non abbandonare i propri obiettivi. La letteratura produce empatia, restituisce gli altri a noi stessi. In una realtà globale minacciata ogni giorno dalla violenza e dall’odio, praticare la letteratura significa avere il coraggio di essere umani. Tutti gli incontri saranno introdotti da Beatrice Coppini.
Nell’incontro di questo giovedì dal titolo “ Diventare scrittrice fra più mondi. Cosmopolitismo e resilienza nelle scrittrici”, Giulia Tellini si soffermerà sulla difficoltà di diventare scrittrice per quelle artiste che, avendo una doppia nazionalità, hanno dovuto scegliere in quale lingua scrivere e misurarsi con una cultura nuova. Illustrerà al pubblico i percorsi di alcune di loro, impegnate nel tentativo di essere se stesse grazie alla scrittura.
Gli incontri costituiscono occasione di formazione/aggiornamento certificata dall’ ADI, riconosciuta dal MIUR come agenzia formativa.
Prenotazione inviando una mail a: adiFirenzePrato@gmail.com
Info: tel. 0574 1837800-7828
lazzerini@comune.prato.it
Tutto il programma di Un Autunno da sfogliare su: www.sistemabibliotecario.prato.it
Condividi su:
