Torna “La Teca dei Giochi”, la ludoteca pubblica gratuita per ragazzi dagli 11 anni in su
Riapre uno degli spazi più amati da bambini e ragazzi: “ La Teca dei Giochi”, la ludoteca pubblica che unisce divertimento, socialità e crescita. La riapertura è fissata per domenica 12 ottobre alle ore 15:30 negli spazi di Officina Giovani, mentre dal 13 novembre alle 12:30 le attività riprenderanno anche a PrismaLab.
Il progetto, promosso dal Comune di Prato in co-progettazione con l’associazione Più Prato e con il sostegno di Toscana Energia – una Società Italgas, si pone l’obiettivo di offrire agli adolescenti dagli 11 anni in su un luogo libero e gratuito, dove poter giocare con un’ampia selezione di giochi in scatola, di ruolo e di strategia, da vivere in gruppo con l’assistenza di un ludotecario sempre presente.
A Officina Giovani la ludoteca sarà aperta ogni sabato
pomeriggio dalle 16 alle 19 e domenica dalle 15.30 alle 19.30. A
PrismaLab, invece, si giocherà in notturna: ogni
giovedì dalle 21.30 alle 00.30.
Ma non ci sarà solo gioco libero. A PrismaLab tornano
anche i laboratori tematici:
l’11 novembre parte “
Giocaruolando”, dedicato ai giochi di ruolo
per ragazzi tra gli 11 e i 18 anni, ogni martedì dalle 17
alle 19; il 13 novembre debutta invece “
Pittalab”, il laboratorio di modellismo per
giovani dai 18 ai 35 anni, ogni giovedì dalle 21.30 alle
23.30, con corsi base e avanzato.
Entrambe le attività saranno presentate al pubblico durante il “ Teca Day”, in programma martedì 21 ottobre alle ore 17 negli spazi di PrismaLab, con la possibilità di iscriversi direttamente.
Dietro ai giochi e al divertimento c’è molto di più. L’esperienza ludica rappresenta infatti un’opportunità formativa e di apprendimento, in quanto favorisce lo sviluppo cognitivo, socio-emotivo, la regolazione emotiva e riduce lo stress. Si impara divertendosi con gli altri, esprimendo liberamente la propria creatività e immaginazione.
Attraverso il gioco si promuovono la creatività, l’equilibrio, la fiducia in sé stessi e la flessibilità. Si sviluppano le capacità comunicative, le abilità di prendere decisioni, di negoziare, di lavorare in gruppo, di apprendere il problem solving e l’ascolto empatico.
La “Teca dei giochi” rappresenta quindi la risposta agli obiettivi di lifelong learning, offrendo ai giovani un’opportunità per contrastare la povertà educativa, sia la possibilità di acquisire le competenze trasversali utili per rafforzare l’apprendimento scolastico.
Tutte le informazioni sugli orari e sulle modalità di partecipazione sono reperibili sul sito: portalegiovani.prato.it/tecadeigiochi.it
Per Info e iscrizioni:
- in presenza in S egreteria dal 21 ottobre 2025
ogni martedì ore 17-19
PrismaLab
Via Filzi, 39/S, Prato
- tramite e-mail:info@tecadeigiochi.it
sito: portalegiovani.prato.it/tecadeigiochi.it
Condividi su:
