salta la barra


Comune di Prato

 indietro
15/10/2025 12:22
Cultura CULTURA Gli incontri alla Biblioteca Lazzerini e alla Biblioteca di Casale Antonio Bruni

Autunno da sfogliare, gli appuntamenti

A Casale per i Venerdì letterari, presentazione del libro di G. Arnetoli sulla strage dei Gergofili. Alla Lazzerini sabato 18 ottobre alle 16 al via il ciclo di incontri con Rossana Cavaliere dedicato all’universo letterario maschile

Prosegue l’Autunno da sfogliare, con gli appuntamenti nelle biblioteche comunali di Prato.

Venerdì 17 ottobre alle 17 alla Biblioteca comunale di Casale A. Bruni si terrà la presentazione del libro di Giulia Arnetoli dal titolo Il vuoto alla finestra. La strage di Via dei Gergofili attraverso gli occhi di un bambino , pubblicato da Società Editrice Fiorentina. L’autrice ricorda la strage dei Gergofili, raccontandola attraverso gli occhi di un bambino che dovrà fare i conti con il bisogno di giustizia e con parole ignote come mafia e omertà. Seguirà un’attività pratica per ragazzi e ragazze. Dialoga con l’autrice Silvia Becherini.

Sabato 18 ottobre alle 16 nella sala conferenze della Biblioteca Lazzerini al via il ciclo di incontri a ingresso libero con Rossana Cavaliere dal titolo Ritratti. La narrativa italiana è costellata da figure maschili di spessore e originalità, alcune delle quali hanno trovato una seconda vita al cinema, subendo a volte trasformazioni significative. Per offrire “pari opportunità” ad esponenti dell’universo letterario maschile, dopo le rassegne che la Lazzerini ha dedicato alle figure femminili, viene proposta una selezione di protagonisti maschili, più o meno noti, di epoche diverse, diversa indole e caratterizzazione.

Partendo dall’imprescindibile Decameron, nel quale spiccano personaggi quali Andreuccio da Perugia, Federigo degli Alberighi, ma anche ser Cepparello da Prato o Calandrino, si salterà alle novelle di Verga, con ragazzi come Rosso Malpelo o uomini come Alfio, e di Pirandello, con Rosario Chiarchiaro o Ciaula, per approdare infine a Michele Ardengo, degli Indifferenti di Moravia, o a Zeno Cosini de La coscienza di Zeno di Italo Svevo.

Un variopinto caleidoscopio di sfaccettature caratteriali lontane, accomunate dalla maestria dei loro ritrattisti. Tre gli incontri per illustrare un campione di tali personalità, che si terranno ogni sabato pomeriggio alle 16 dal 18 ottobre all’8 novembre (tranne la festività del 1 novembre).

Info:

Biblioteca comunale di Casale Antonio Bruni

Via degli Antichi Mestieri, 56 - Prato

Tel. 0574 1837510

bibliotecacasale@comune.prato.it
www.bibliotecalazzerini.prato.it

Biblioteca comunale Lazzerini

Via Puccetti, 3 - Prato

tel. 0574 1837800

lazzerini@comune.prato.it

www.bibliotecalazzerini.prato.it

Tutto il programma di Un Autunno da sfogliare su: www.sistemabibliotecario.prato.it

731/25

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina