salta la barra


Comune di Prato

 indietro
17/10/2025 12:02
Appuntamenti Gli appuntamenti di sabato 18 e domenica 19

Un fine settimana al sapor di cioccolato

Un fine settimana intenso per tutti i gusti, al sapor di cioccolato.

Fino a domenica 19 ottobre in piazza Duomo si terrà la XIV edizione di " Un Prato di Cioccolato", la mostra mercato dedicata al cioccolato artigianale, con un ricco programma di eventi, laboratori, show cooking, degustazioni e corsi per fare conoscere l’arte dei maestri cioccolatieri e artigiani del cioccolato proveniente da ogni parte d’Italia. Orari:  venerdì dalle 10 alle 22, sabato dalle 10 a mezzanotte e domenica dalle 10 alle 20. 

Tra gli appuntamenti in programma lo spettacolo teatrale di domenica 19 alle 17:30 dal titolo “ Sherlock Holmes e i cioccolatini avvelenati”. Un'avvincente opera teatrale che si terrà nella sala dell'antico refettorio del Chiostro San Domenico e che prevede il coinvolgimento del pubblico partecipante e un assaggio di cioccolato artigianale. Ingresso 10 euri con prenotazione consigliata via mail a chocoducale@gmail.com

Per conoscere tutte le attività consulatare il sito https://tempolibero.comune.prato.it/event/49d7f230-60bc-11f0-8a99-cde909cfb2c3

Sabato 18, dalle 8 alle 13, in piazza del Mercato Nuovo si svolgerà  Terra di Prato , il mercato agroalimentare di filiera corta che valorizza i prodotti locali e stagionali. Questa edizione sarà pensata per i più piccoli, con un laboratorio (a pagamento) a cura di Giulia del Poggiolino: un viaggio alla scoperta della zucca, fra colori, pennelli e fantasia. Per informazioni e prenotazioni  𝐖𝐡𝐚𝐭𝐬𝐀𝐩𝐩: 𝟑𝟕𝟗 𝟐𝟎𝟓 𝟗𝟎𝟔𝟎.

Nell'ambito di "Un Prato di Cioccolato", Terra di Prato sarà presente sempre sabato mattina  anche alla Tavola del ricco Mercante, presso Museo Casa Datini: un’immersione nella Prato di un tempo, tra pane, olio e cioccolato, a partire dalle 11.

Si prosegue  domenica 19 ottobre, dalle 9 alle 13 nel cortile del Cinema Terminale, torna il mercatino BIO, di Filiera Corta e dell’Economia Circolare, promosso dai gruppi d’acquisto solidale “I’Gasse” e “Gas Prato Nord”, in collaborazione con la Casa del Cinema di Prato e con il patrocinio del Comune.  Un’occasione per promuovere il consumo consapevole e i prodotti del territorio.

Domenica 19 ottobre, in   piazza Mercatale è la volta di   “Mercatale Viva”, il mercatino del riuso e dell’artingegno che per l’occasione si veste… di cioccolato! Tra bancarelle di antiquariato, oggettistica creativa e artingegno gli operatori saranno vestiti a tema, pronti a divertire e coinvolgere i bambini con tanta fantasia. A cura dell'Associazione Mercatini Indipendenti dalle 9 alle 19.

Sempre domenica, in piazza San Domenico la giornata sarà animata da Vintakids, il mercatino dedicato ai bambini, che hanno la possibilità di vendere o scambiare i propri giochi.  Non mancherà una mostra mercato di articoli e manufatti per l’infanzia, accompagnata da un’area street food curata da alcuni ristoratori della piazza e dei dintorni.  L’iniziativa è a cura del Comitato Piazza San Domenico e si svolgerà dalle 9 alle 19, con laboratori e animazione in programma.

Infine, in piazza San Francesco dalle 8 alle 19 ci sarà la manifestazione ricreativa organizzata da CISL Ambulanti, con oltre 30 operatori tra alimentari e non alimentari, con banchi di abbigliamento, pelletteria, articoli per la casa e prodotti gastronomici. Un’occasione per passeggiare tra le bancarelle e fare acquisti.



735/25

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina