"La Resistenza taciuta", secondo incontro del ciclo "La cultura umanistica"
Sarà Cinzia Ruozzi, formatrice e docente a contratto all’Università di Modena e Reggio Emilia, a condurre giovedì 23 ottobre alle 15 in sala conferenze della Biblioteca Lazzerini il secondo incontro del ciclo L a cultura umanistica,quattro appuntamenti per un affascinante viaggio nell’immaginario letterario dedicato questa volta a Il coraggio della letteratura.
A seguito del grande apprezzamento e consenso degli scorsi cicli, quest’anno si tiene la nona edizione della rassegna all’interno del programma di Un autunno da sfogliare, grazie alla collaborazione fra la Biblioteca Lazzerini e l’Associazione degli Italianisti (ADI-SD).
La letteratura offre molti doni a chi la coltiva, perché conversare intimamente con gli altri e i loro racconti incoraggia, incita a non abbandonare i propri obiettivi. La letteratura produce empatia, restituisce gli altri a noi stessi. In una realtà globale, minacciata ogni giorno dalla violenza e dall’odio, praticare la letteratura significa avere il coraggio di essere umani. Tutti gli incontri sono introdotti da Beatrice Coppini.
Nell’incontro di questo giovedì dal titolo La resistenza taciuta. Il coraggio di partigiane e scrittrici - che sostituisce quello inizialmente in programma con l’insegnante Paola Rocchi che invece è spostato al 26 novembre - Cinzia Ruozzi illustrerà al pubblico come la nascita di una letteratura legata alla guerra di liberazione fu dovuta principalmente alla necessità di mantenere viva questa straordinaria quanto durissima esperienza personale e collettiva. Uno dei temi più importanti e dibattuti è infatti il ruolo delle donne nella lotta partigiana. Solo dagli anni Settanta del secolo scorso si sono iniziate a registrare e a valorizzare le testimonianze che avevano come scrittrici e come protagoniste le donne.
Tutti gli incontri in programma costituiscono occasione di formazione/aggiornamento certificata dall’ ADI, riconosciuta dal MIUR come agenzia formativa. Prenotazione inviando una mail a: adiFirenzePrato@gmail.com
Info: tel. 0574 1837800-7828
lazzerini@comune.prato.it
www.bibliotecalazzerini.prato.it
Tutto il programma di Un Autunno da sfogliare su: www.sistemabibliotecario.prato.it
Condividi su:
