salta la barra


Comune di Prato

 indietro
21/10/2025 13:09
Biblioteche Sabato 25 alle 16 il secondo incontro del ciclo “Ritratti”, alle 18 l’inaugurazione della mostra “Prato, cent’anni dopo”

Autunno da sfogliare, doppio appuntamento alla Lazzerini tra letteratura e fotografia

Prosegue l’Autunno da sfogliare, con i tantissimi appuntamenti della Biblioteca Lazzerini.

Sabato 25 ottobre alle 16 nella sala conferenze della biblioteca l’appuntamento è con il secondo incontro del ciclo a ingresso libero condotto da Rossana Cavaliere dal titolo “ Ritratti”. La narrativa italiana è costellata da figure maschili di spessore e originalità, alcune delle quali hanno trovato una seconda vita al cinema, subendo a volte trasformazioni significative. Per offrire “pari opportunità” ad esponenti dell’universo letterario maschile, dopo le rassegne che la Lazzerini ha dedicato alle figure femminili, viene proposta una selezione di protagonisti maschili, più o meno noti, di epoche diverse, diversa indole e caratterizzazione. Partendo dall’imprescindibile Decameron, nel quale spiccano personaggi quali Andreuccio da Perugia, Federigo degli Alberighi, ma anche ser Cepparello da Prato o Calandrino, si salterà alle novelle di Verga, con ragazzi come Rosso Malpelo o uomini come Alfio, e di Pirandello, con Rosario Chiarchiaro o Ciaula, per approdare infine a Michele Ardengo, degli Indifferenti di Moravia, o a Zeno Cosini de La coscienza di Zeno di Italo Svevo. Un variopinto caleidoscopio di sfaccettature caratteriali lontane, accomunate dalla maestria dei loro ritrattisti.

Sempre sabato 25 ottobre alle 18 verrà inaugurata la mostra fotografica “ Prato, cent’anni dopo”. La città e la gente negli scatti di Martino Meucci. In mostra lungo la galleria espositiva della Lazzerini una selezione delle fotografie scattate tra la fine dell’Ottocento e gli anni ‘30 del Novecento da Martino Meucci, pratese, fotografo per diletto, già esposte nella mostra allestita a Palazzo Novellucci nel 1980 Martino Meucci Fotografo a Prato 1868-1931, curata da Alessandro Pasquini e Fernando Tempesti.

Le foto in mostra fanno parte oggi della collezione permanente dell’Archivio Fotografico Toscano. Raccontano la vita cittadina ripresa nella quasi totalità dei casi all'interno delle mura: vi si trovano chiese, palazzi, negozi, piazze e vie del centro che riscopriamo diverse da come le conosciamo oggi, ma soprattutto scene di vita, la fiera, la vita pubblica, l'uscita domenicale dalla messa, il passeggio nel centro. Circoscritti nel tempo e nello spazio, gli scatti di Meucci costituiscono un interessante documento dei cambiamenti intervenuti nella vita sociale della città di Prato.

La mostra sarà visitabile fino al 30 novembre durante gli orari di apertura al pubblico della Lazzerini.

Info:

Biblioteca comunale Lazzerini

Via Puccetti, 3 - Prato

tel. 0574 1837800

lazzerini@comune.prato.it

www.bibliotecalazzerini.prato.it

Tutto il programma di Un Autunno da sfogliare su: www.sistemabibliotecario.prato.it

744/25

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina