salta la barra


Comune di Prato

 indietro
22/10/2025 10:25
Biblioteche Tra venerdì e sabato letture animate per i piccoli nelle Biblioteche di Casale, Nord e Ovest. Domenica nella Sala Ragazzi e Bambini della Lazzerini “Nati per Leggere” e “Animali a tutto tondo”

Famiglie, un weekend in biblioteca

Tutte le iniziative sono gratuite

Tantissime le iniziative del fine settimana per famiglie, bambine e bambini nelle biblioteche comunali della città per la ricca rassegna di Un Autunno da sfogliare.

Alla Biblioteca di Casale A. Bruni prosegue il ciclo di incontri Insieme fra libri e giochi dedicato ai piccoli dai 4 anni in su. Venerdì 24 ottobre alle 17 è in programma Una casa per tutti con un laboratorio a cura di Chiara Stampone alla scoperta dei posti in cui vivere, per costruire il nostro spazio preferito. Sabato 25 ottobre alle 10.30 invece l’appuntamento a cura di Alessandra Forlani porta il titolo Storie di stoffa: a bordo di un morbido tappeto e tra pupazzi colorati, bambine e bambini potranno entrare nel magico mondo delle fiabe.
Nel pomeriggio di sabato alle 16 poi si terrà l’evento conclusivo del contest che ha animato la biblioteca nel periodo estivo Leggi un libro, d iventa una foto! Verranno premiati gli autori e le autrici delle foto che sono piaciute di più con un buono per l’acquisto di libri. Ingresso libero.

Alla Bi blioteca Nord Peppino Impastato sabato 25 ottobre alle 10 l’appuntamento per bambine e bambini dai 4 ai 10 anni è con Una storia tutta nuova, a cura di Aps Stellaria. Una pagina bianca che ben presto si popola di buffi personaggi in attesa della trama. E saranno proprio i partecipanti a creare un piccola storia personale con i simpatici amici incontrati nel libro Una storia molto in ritardo.

Nel pomeriggio di sabato, dalle 14 alle 19, torna Bibliogame con l’associazione Ludissea 42: una nuova occasione per divertirsi insieme con i giochi da tavolo per adulti, ragazze e ragazzi dagli 8 anni in su. Le iniziative a ingresso gratuito sono su prenotazione.

Alla Biblioteca Ovest sabato 25 ottobre alle 10 arriva un nuovo ciclo di due incontri dai 4 agli 8 anni dedicato ad Animali straordinari. Un momento dove si potranno ascoltare storie incredibili e scoprire animali davvero fuori dal comune. L’incontro di sabato porta il titolo Abissi. L’iniziativa a ingresso gratuito è su prenotazione.

Nella S ala R agazzi e B ambini della Biblioteca Lazzerin i d omenica 26 ottobre dalle 10.30 alle 12.30 è in programma un nuovo appuntamento di Domeniche piccine. Le famiglie con bambine e bambini da 6 mesi a 3 anni saranno accolte da una bibliotecaria che proporrà libri e suggerimenti per la lettura a 'bassa voce'. L’iniziativa si svolge nell’ambito di Nati per leggere, il programma nazionale che ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia fin dalla più tenera età.
Nel pomeriggio di domenica alle 16 ultimo appuntamento di Animali a tutto tondo , il ciclo di incontri a cura della Fondazione Parsec, con letture e laboratori scientifici dagli 8 anni in su. Questa domenica l’incontro avrà come titolo Caccia al libro .
Le iniziative gratuite sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Tutti gli appuntamenti sono consultabili online sul sito www.bibliotecalazzerini.prato.it

Biblioteca comunale di Casale Antonio Bruni

Via degli Antichi Mestieri, 56 - Prato

Tel. 0574 1837510

bibliotecacasale@comune.prato.it

Biblioteca comunale Nord Peppino Impastato

Via Corridoni, 11 - Prato

Tel. 0574 1837503

bibliotecanord@comune.prato.it

Biblioteca comunale Ovest

Via Isidoro del Lungo 12 – Galciana, Prato

Te l. 0574 1837502

bibliotecaovest@comune.prato.it

Sala Ragazzi e Bambini

Biblioteca comunale Lazzerini

Via Puccetti, 3 - Prato

Tel. 0574 1837805

lazzeriniragazzi@comune.prato.it

www.bibliotecalazzerini.prato.it

747/25

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina