Dal 5 novembre parte "Social Gym", il laboratorio pratico e gratuito dedicato al mondo dei social media e del digital marketing
Dal 5 novembre a Officina Giovani parte Social Gym, un laboratorio pratico, immersivo e gratuito dedicato al mondo dei social media e del digital marketing. Il percorso, pensato per giovani tra i 18 e i 35 anni, offre l’occasione di imparare sul campo come gestire i social in modo strategico e creativo.
Gli incontri si svolgeranno
tra novembre e dicembre, mercoledì 5, 12,
19 e 26 novembre, 3 e 10 dicembre dalle 19 alle 21
e sabato 15, 22 e 29 novembre dalle 9,30 alle 12 presso
Officina Giovani, in piazza dei Macelli 4, Prato.
Durante gli incontri, grazie al supporto di professionisti
del settore, i partecipanti potranno sperimentare tutte le fasi
della gestione dei social: dalla definizione della strategia alla
creazione di contenuti grafici, fino allo sviluppo di una
campagna e la successiva analisi dei dati che consentirà di
valutare l’efficacia delle strategie messe in atto. Non
è richiesta alcuna esperienza per partecipare.
Il percorso si articola in
tre fasi principali.La prima, dedicata a strategia
e contenuti, permetterà di individuare il proprio pubblico
di riferimento e sviluppare una campagna social efficace per
promuovere un prodotto, un servizio o un evento. Si lavorerà
anche sulla parte visiva, imparando a realizzare grafiche con
strumenti come Canva e a monitorare la campagna creata per
sviluppare nuovi contenuti.
La seconda parte sarà incentrata su campagne e
performance. Qui si imparerà come impostare una campagna,
definire obiettivi concreti e comprendere i principali indicatori
di performance. I partecipanti potranno così allenarsi a
ottimizzare le proprie campagne testando formati, target,
creatività e budget.
Infine, la terza fase riguarderà l’analisi dei
risultati. Si imparerà a leggere e interpretare i dati,
distinguendo tra le cosiddette “vanity metrics”, come
like e follower, e le metriche utili per capire se una strategia
funziona. Sarà anche l’occasione per scoprire
come ottimizzare in corso d’opera una campagna,
individuando criticità e opportunità.
La partecipazione è gratuita, ma è
necessario iscriversi inviando una mail a staff@officinagiovani.it
(indicando nome, cognome, numero di telefono ed età) oppure
telefonando ai numeri 0574 1836753 o 0574 1837705.
Il laboratorio è a cura di Officina Giovani –
Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Prato e da AID –
Associazione Italiana Dislessia, con la collaborazione di Sabrina
Turturici, social media manager, e Federico Gufoni, esperto in
brand awareness e data analysis.
Nell'era digitale in cui viviamo, i social si trasformano ad una velocità sorprendente: grazie a questo percorso i partecipanti avranno l’opportunità di apprendere come costruire relazioni significative attraverso la definizione di strategie di social media marketing e la costruzione di contenuti che costituiscano un valore per il pubblico. Ma se la se la strategia e i contenuti sono il cuore di una campagna, i dati ne sono il respiro: permettono di capire se tutto funziona, se il budget viene speso bene e come migliorare i risultati. La parte dedicata alle campagne e alla data analysis guiderà i partecipanti a leggere, interpretare e ottimizzare le performance in tempo reale, trasformando i social in un vero strumento di crescita personale e professionale.
Per maggiori informazioni:
OFFICINA GIOVANI
Piazza dei Macelli 4, 59100 Prato (PO)
Telefono: 0574-1836753
E-mail: staff@officinagiovani.it
Sito web: www.officinagiovani.it
Facebook: @OfficinaGiovaniPrato
Instagram: @officinagiovaniprato
YouTube: Officina Giovani Prato
Condividi su:
