salta la barra


Comune di Prato

 indietro
27/10/2025 11:45
Formazione Si terrà a Officina Giovani ogni mercoledì fino al 10 dicembre dalle 19 alle 21 e sabato 15, 22 e 29 novembre dalle 9,30 alle 12

Dal 5 novembre parte "Social Gym", il laboratorio pratico e gratuito dedicato al mondo dei social media e del digital marketing

Dal 5 novembre a Officina Giovani parte Social Gym, un laboratorio pratico, immersivo e gratuito dedicato al mondo dei social media e del digital marketing. Il percorso, pensato per giovani tra i 18 e i 35 anni, offre l’occasione di imparare sul campo come gestire i social in modo strategico e creativo. 

Gli incontri si svolgeranno tra novembre e dicembre, mercoledì 5, 12, 19 e 26 novembre, 3 e 10 dicembre dalle 19 alle 21  e sabato 15, 22 e 29 novembre dalle 9,30 alle 12 presso Officina Giovani, in piazza dei Macelli 4, Prato.
Durante gli incontri, grazie al supporto di professionisti del settore, i partecipanti potranno sperimentare tutte le fasi della gestione dei social: dalla definizione della strategia alla creazione di contenuti grafici, fino allo sviluppo di una campagna e la successiva analisi dei dati che consentirà di valutare l’efficacia delle strategie messe in atto. Non è richiesta alcuna esperienza per partecipare. 

Il percorso si articola in tre fasi principali.La prima, dedicata a strategia e contenuti, permetterà di individuare il proprio pubblico di riferimento e sviluppare una campagna social efficace per promuovere un prodotto, un servizio o un evento. Si lavorerà anche sulla parte visiva, imparando a realizzare grafiche con strumenti come Canva e a monitorare la campagna creata per sviluppare nuovi contenuti.
La seconda parte sarà incentrata su campagne e performance. Qui si imparerà come impostare una campagna, definire obiettivi concreti e comprendere i principali indicatori di performance. I partecipanti potranno così allenarsi a ottimizzare le proprie campagne testando formati, target, creatività e budget.
Infine, la terza fase riguarderà l’analisi dei risultati. Si imparerà a leggere e interpretare i dati, distinguendo tra le cosiddette “vanity metrics”, come like e follower, e le metriche utili per capire se una strategia funziona. Sarà anche l’occasione per scoprire come ottimizzare in corso d’opera una campagna, individuando criticità e opportunità.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi inviando una mail a staff@officinagiovani.it (indicando nome, cognome, numero di telefono ed età) oppure telefonando ai numeri 0574 1836753 o 0574 1837705.
Il laboratorio è a cura di Officina Giovani – Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Prato e da AID – Associazione Italiana Dislessia, con la collaborazione di Sabrina Turturici, social media manager, e Federico Gufoni, esperto in brand awareness e data analysis.

Nell'era digitale in cui viviamo, i social si trasformano ad una velocità sorprendente: grazie a questo percorso i partecipanti avranno l’opportunità di apprendere come costruire relazioni significative attraverso la definizione di strategie di social media marketing e la costruzione di contenuti che costituiscano un valore per il pubblico. Ma se la se la strategia e i contenuti sono il cuore di una campagna, i dati ne sono il respiro: permettono di capire se tutto funziona, se il budget viene speso bene e come migliorare i risultati. La parte dedicata alle campagne e alla data analysis guiderà i partecipanti a leggere, interpretare e ottimizzare le performance in tempo reale, trasformando i social in un vero strumento di crescita personale e professionale.


Per maggiori informazioni:

OFFICINA GIOVANI
Piazza dei Macelli 4, 59100 Prato (PO)

Telefono: 0574-1836753 

E-mail: staff@officinagiovani.it 

Sito web: www.officinagiovani.it 

Facebook: @OfficinaGiovaniPrato

Instagram: @officinagiovaniprato

YouTube: Officina Giovani Prato

757/25

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina