In Lazzerini al via un nuovo ciclo di Incontri con autrici e autori
La Lazzerini inaugura un nuovo ciclo di Incontri con autrici e autori organizzato dalla biblioteca in collaborazione con la Libreria Gori: 4 appuntamenti a ingresso libero che si terranno in sala conferenze dal 9 novembre al 5 dicembre.
La nuova rassegna si apre domenica 9 novembre alle 17 con la presentazione del libro Bestie, Batteri e altre banalità biologiche edito da Apice Libri, scritto da autori vari e a cura di Franco Bagnoli e Giovanna Pacini. Questo primo incontro è realizzato in collaborazione con l’ Associazione Caffè-Scienza APS.
In questo volume i lettori potranno trovare lo spazio con l’astrobiologia, batteri che giocano con le app, rondoni, biologia quantistica, coscienza e neuroscienza, infezioni, coccodrilli del passato, ecosistemi, agricoltura e tanti microbi anche molto colorati.
Un’occasione per passare qualche ora piacevole in compagnia di bestie, batteri e tutte le altre banalità biologiche che questo libro contiene. Dialoga con i curatori Martina Ruffo.
S abato 15 novembre alle 17 sarà la volta del volume Pratesi per sempre. Viaggio emozionale nel cuore di Prato , scritto da autori vari e pubblicato da Edizioni della sera.
Diciannove autori per raccontare le mille sfumature di Prato. Un viaggio emozionale attraverso una serie di racconti personali dedicati alla propria città. Ritroviamo la Prato “antica” tra fabbriche e ciminiere, oppure una galleria di personaggi di pura fantasia ma rappresentativi della vita cittadina. E poi ancora il fiume Bisenzio, il mondo del tessile, l’omaggio alla grande diva degli anni ‘40 Clara Calamai, nata e cresciuta in città. E non poteva mancare il riferimento alla Prato di oggi che convive con la comunità cinese.
Racconti di vita, che si confondono con i ricordi personali degli autori, che narrano di luoghi che forse non ci sono più, frammenti che compongono il mosaico di una città che ha subito, nel tempo, mille trasformazioni. A illustrare il volume saranno gli autori e il curatore Federico Berti.
L’incontro successivo di giovedì 4 dicembre alle 21 vede protagonista Alba Donati che è tornata in libreria e alla poesia attraverso le autrici da lei più amate con il nuovissimo volume dal titolo Ragazze che scrivono poesie , pubblicato da Einaudi.
La prima si chiama Emily Dickinson, l’ultima Sylvia Plath. Le ragazze che scrivono poesie scelte da Alba Donati sono unite idealmente da un talento naturale nel mettere le parole una in fila all’altra, dall’amore disinteressato per la letteratura, dal fuoco del cambiamento che brucia forte dentro di loro. E molto spesso, purtroppo, accomunate dall’assillo di uomini che non ne capiscono la grandezza e sentono il bisogno di spiegare continuamente come si sta al mondo.
Vite diverse e lontane nel tempo, ma tenute insieme da una visione più forte di ogni cronologia: la poesia come vita, e la vita come poesia.
Delle sue ragazze, Alba Donati ci dice il modo di ridere, di camminare, di vestirsi, di salutare il giorno e la notte, e ci conferma quanto tutte queste cose abbiano indissolubilmente a che fare con la poesia, e con gli occhi puri della bambina che si nasconde in ogni verso. Dialogano con l’autrice Laura Montanari e lo scrittore Marco Vichi.
Il ciclo si conclude venerdì 5 dicembre alle 18 con Daniela Brogi, che ha curato la nuova edizione del libro Il coraggio delle donne di Anna Banti, pubblicato da Mondadori. Daniela Brogi afferma che «spesso le opere novecentesche d'autrice non vanno soltanto recuperate dall'oblio, ma vanno rilette usando occhiali nuovi».
Pubblicato per la prima volta nel 1940 quando la parola coraggio era riservata per lo più agli uomini, questo libro fu per Anna Banti il «primo gesto di libertà»: cinque racconti, cinque storie di donne in bilico tra paura e ribellione.
Con una scrittura attenta alle sfumature del quotidiano, Anna Banti non costruisce semplici ritratti, ma una vera e propria storia culturale della condizione femminile tra ‘800 e ‘900, illuminando la rete invisibile di vincoli e convenzioni che hanno condizionato generazioni di donne.
Dialoga con la curatrice Beatrice Coppini.
Info: Biblioteca Lazzerini
Tel. 0574 1837828-7800
lazzerini@comune.prato.it
www.bibliotecalazzerini.prato.it
Fb BibliotecaLazzerini
Condividi su:
