Per Incontri con autrici e autori, ‘Pratesi per sempre’
S abato 15 novembre alle 17 nella Sala conferenze della Biblioteca Lazzerini si terrà il nuovo appuntamento del ciclo Incontri con autrici e autori organizzato dalla biblioteca in collaborazione con la Libreria Gori. Sarà la volta del volume Pratesi per sempre. Viaggio emozionale nel cuore di Prato , a cura di Federico Berti, scritto da autori vari e pubblicato da Edizioni della Sera, con prefazione di Gabriele Cecconi.
Un atto d’amore nei confronti della propria città: diciannove autori diversi per stile e percorsi letterari, pratesi per nascita o per adozione si confrontano con Prato. Una realtà complessa che nel corso degli anni è andata incontro a mille cambiamenti sociali e culturali.
La memoria della città toscana rivive qui attraverso
alcune figure simbolo. Ed era inevitabile che si tornasse a
descrivere quella Prato operosa che ha modificato una piccola
cittadina, troppe volte all’ombra di Firenze, in un polo
industriale del tessile che tutto il mondo ha guardato con rispetto
e ammirazione.
E la Prato che cambia ha suggerito flash che narrano di un
capoluogo multietnico alle prese con le tante comunità di
stranieri, in particolare quella cinese.
Il fiume Bisenzio tanto amato dai pratesi è il tema
di varie storie in questo libro. Come è citata Clara
Calamai, la grande diva pratese, protagonista assoluta del cinema
dagli anni Trenta agli anni Cinquanta: un autentico
“vanto” per i pratesi appassionati di cinema.
Un viaggio emozionale attraverso una serie di racconti personali dedicati alla propria città per raccontarne le mille sfumature. Dunque, diciannove volte Prato: tra ricordi, ciminiere e nostalgie, i mille volti di un centro in continua trasformazione che non dimentica il proprio passato.
Racconti di vita, che si confondono con i ricordi personali degli autori, che narrano di luoghi che forse non ci sono più, frammenti che compongono il mosaico di una città che ha subito, nel tempo, mille trasformazioni. Come scrive Gabriele Cecconi nella prefazione «In tutti i racconti si intravede un sentimento comune, la nostalgia per i tempi andati, per la “Prato com’era”, ma anche l’amore per la “Prato come è”».
A illustrare il volume saranno il curatore Federico Berti, Gabriele Cecconi e gli autori Cinzia Abbate, Piero Berti, Barbara Bigagli, Silvia Grifoni, Alberto Lai, Chiara Langianni, Lidice, Francesca Maestrelli, Maurizio Mari, Luca Martinelli, Antonella Meoni, Lorenzo Mercatanti, Mauro Parrini, Sara Passi, Diletta Pizzicori, Maurizio Tempestini, Patrizia Torsini e Viviano Vannucci.
L’incontro successivo di giovedì 4 dicembre alle 21 vedrà protagonista la scrittrice Alba Donati che è tornata in libreria e alla poesia attraverso le autrici da lei più amate con il nuovissimo volume dal titolo Ragazze che scrivono poesie , pubblicato da Einaudi. Il ciclo si concluderà venerdì 5 dicembre alle 18 con Daniela Brogi, che ha curato la nuova edizione del libro Il coraggio delle donne di Anna Banti, pubblicato da Mondadori.
Ingresso libero
Info: Biblioteca Lazzerini
Tel. 0574 1837800
lazzerini@comune.prato.it
www.bibliotecalazzerini.prato.it
Fb BibliotecaLazzerini
Condividi su:
