Lazzerini, gli eventi della settimana
Tanti anche questa settimana gli eventi della Biblioteca Lazzerini, nell’ambito della rassegna Un Autunno da sfogliare, in attesa di festeggiare domenica 23 novembre dalle 16 in poi il 16° compleanno della biblioteca nella Fabbrica Campolmi.
Giovedì 20 novembre alle 17.30 nella sala conferenze verrà proiettato il film di Francesco Clerici e Mattia Colombo, dal titolo La vocazione di perdersi , prodotto da SpazioB**K, una libreria indipendente specializzata in libri illustrati di tutti i generi e autori di ogni parte del mondo, nata a Milano nel 2012 dall’idea delle due socie Chiara Bottani e Diletta Colombo. Il film documenta l’incontro tra libri illustrati e lettori attraverso le esperienze formative di educazione alla lettura realizzate dalla libreria SpazioB**K in biblioteche, musei, associazioni, e librerie.Un viaggio che mette al centro l’esplorazione, in cui centinaia di libri illustrati da tutto il mondo, di tutti i generi e per tutte le età, sono offerti come una “giungla” da esplorare in libertà e centinaia di persone di ogni età e professione guardano, leggono e condividono interpretazioni, idee e domande. La proiezione è rivolta in particolare a insegnanti, genitori, educatori e bibliotecari, ma è aperta a tutti con ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per tutti gli amanti della lettura sempre giovedì 20 novembre alle 21 torna l'appuntamento con Il Salotto del giovedì , il gruppo di lettura della Biblioteca Lazzerini gratuito e aperto a tutti. Insieme alla bibliotecaria Alice si parlerà del libro protagonista di questo nuovo incontro: il romanzo Olive Kitteridge di Elisabeth Strout, una delle protagoniste della narrativa americana contemporanea, vincitrice, grazie a questo "romanzo in racconti", del Premio Pulitzer 2009. Gli incontri si terranno fino a giugno un giovedì al mese alle 21 e la discussione verte ogni volta sul libro in programma consultabile online sul sito www.bibliotecalazzerini.prato.it.
Sabato 22 novembre alle 17 si terrà poi il primo incontro del ciclo Sogni e visioni condotto da David Fiesoli e organizzato dalla biblioteca in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi Europei Sirio Giannini. Gli incontri avranno come tema Il coraggio della follia, inteso come coraggio di prendere posizione, di non cedere alle lusinghe del potere, alla disperazione o alla speranza incantatrice, come capacità di vedere la realtà e immaginarne un'altra. E poi realizzarla, con il coraggio di una visione delle cose più ampia, per affermare i propri ideali e il bene collettivo. Visioni che vengono spesso osteggiate, quando non cancellate, perché scomode, libere, e ribelli al potere costituito. Ma la traccia che lasciano è indelebile. Questo sabato l’incontro sarà dedicato a FRIEDRICH hÖLDERLIN. ignorato dai grandi dell'epoca, ma oggi considerato il poeta tedesco più celebrato al mondo. Nei quarant'anni in cui visse isolato, acquistò forza, abbandonando la fama, la patria, e le sue poesie divennero sempre più potenti. Gli altri due appuntamenti in programma sabato 6 e 13 dicembre alle 17 avranno come focus rispettivamente Etty Hillesum e Adriano Olivetti.
Ingresso libero per tutti gli eventi. Il programma completo delle iniziative è consultabile sul sito www.bibliotecalazzerini.prato.it
Condividi su:
