salta la barra


Comune di Prato

 indietro
20/11/2025 16:05
Attivitą produttive A Prato il meeting periodico dei partner di progetto

Solstice, per la sostenibilitą e circolaritą del tessile

Il Comune di Prato, partner del progetto europeo SOLSTICE, ha organizzato un doppio appuntamento dedicato all’innovazione circolare nel settore tessile ieri 19 novembre e oggi negli spazi di PRISMA, in v ia Galcianese 34 a Prato. Qui in mattinata si è tenuto il meeting periodico della General Assembly del progetto SOLSTICE, mentre ieri pomeriggio si è tenuto l’evento aperto dedicato agli stakeholder dei progetti SOLSTICE e RegioGreenTex, dal titolo: From Demonstration to Scale: Regional Circular Textile Innovations in Prato”. L’iniziativa ha offerto un approfondimento sulle più recenti innovazioni in tema di riciclo e upcycling nel distretto tessile pratese, con tre sessioni tematiche e una visita guidata dedicate a progetti pilota, politiche regionali e collaborazioni che stanno contribuendo alla transizione verso un settore tessile più sostenibile. La prima dedicata a SOLSTICE, con un focus sugli sviluppi del dimostratore pratese e sui risultati emersi dagli studi regionali e dalle attività di upcycling. Particolare attenzione è stata riservata ai progressi tecnologici, tra cui lo scaling-up del riciclo chimico dell’elastan. A seguire una sessione a cura di RegioGreenTex, centrata sul quadro delle politiche e della governance a supporto dei poli di economia circolare su scala regionale, con il contributo di autorità locali, policymaker e attori dell’innovazione.La giornata si è conclusa con una tavola rotonda congiunta per mettere in dialogo i due progetti, evidenziando il ruolo strategico delle partnership nel potenziamento delle transizioni circolari a livello territoriale. Al termine, la delegazione si è reacta in visita al lanificio Faliero Sarti, per toccare con mano un esempio virtuoso di circolarità e sostenibilità del distretto tessile.

Il progetto europeo SOLSTICE - Innovative 5R SOLutionS for Textile Integrated Circular Economy, finanziato a valere sul Programma europeo Horizon Europe, ha come obiettivo generale quello di sviluppare e testare in termini sperimentali soluzioni sistemiche su base territoriale per l’applicazione dei principi dell’economia circolare nell’industria tessile, ideando strumenti e strategie orientate all’ approccio 5RRidurre, Riutilizzare, Riparare, Rifunzionalizzare, Riciclare – ed elaborando un sistema di tracciabilità dei prodotti basato su di un “passaporto digitale”.

Il principale ruolo nel progetto del Comune di Prato, individuato in qualità di città “pilota” insieme alle città europee di Berlino, Grenoble (Francia) e Barcellona, consiste nell’attivare il coinvolgimento di portatori di interesse e cittadini in azioni di sensibilizzazione e aumento della consapevolezza, per invogliare l’acquisto di capi di abbigliamento con caratteristiche di maggiore durabilità e prodotti con fibre naturali e informare sul corretto smaltimento, nell’organizzare laboratori per sperimentare modalità originali di riutilizzo, riparazione e scambio dei capi usati.

Proprio in questo ambito, da pochi giorni, il Comune di Prato in collaborazione con greenApes ha lanciato la app greenApes personalizzata Solstice (vedi www.greenapes.com/prato ) che grazie ad un’attività di “gamification”, invita cittadine e i cittadini di Prato e provincia a vivere in modo più sostenibile. La app infatti, aiuta, in modo semplice, gratuito e divertente, a riparare e riutilizzare gli abiti usati, valorizzare le azioni virtuose legate all’abbigliamento e al tessile, e ricevere sconti e agevolazioni presso le strutture convenzionate, sia nel settore abbigliamento che in ambito culturale e non solo.

813/25

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina