Lazzerini, l’Italia nel cinema e La cultura umanistica
L’Italia nel cinema, il cinema in Italia. È questo il titolo del ciclo di incontri condotto dal giornalista Federico Berti che prosegue martedì 25 novembre alle 16 nella sala conferenze della Biblioteca Lazzerini. Un’iniziativa, dedicata alla settima arte, con cui la Lazzerini continua ad animare la rassegna Un Autunno da sfogliare e che si tiene ogni martedì pomeriggio fino al 9 dicembre.
Cinque appuntamenti per rileggere alcune fasi della storia d’Italia attraverso brevi sequenze tratte da pellicole che sono entrate nella storia del cinema a partire dagli anni ‘80 trascorsi tra l’insostenibile leggerezza dell’essere e la consapevolezza che si sarebbe affermata una nuova generazione di cineasti. Saranno analizzati “Il divo”, “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, “Hammamet” e “Colpire al cuore” di Gianni Amelio, “Il caimano” e “Aprile” di Nanni Moretti, “Il portaborse” di Daniele Luchetti” , “Ragazzi fuori” di Marco Risi, “Alla luce del sole” di Roberto Faenza, e tanti altri.
Uno spunto per analizzare i cambiamenti generazionali del cinema in Italia a partire dai lavori di grandi maestri che hanno gettato le basi di una cinematografia che sarebbe stata esportata con successo in tutto il mondo, alle nuove generazioni che si sono affermate in tempi più recenti e che hanno raccontato la nostra storia come Marco Tullio Giordana con “La meglio gioventù” e Gianni Amelio con “Lamerica”.
Non mancheranno infine i titoli legati alla commedia all’italiana che ha sempre raccontato con il sorriso, i vizi privati e le pubbliche virtù degli italiani, i fatti e i misfatti della nostra società.
Mercoledì 26 novembre alle 15 sarà Paola Rocchi, formatrice e docente all’Università La Sapienza, a condurre l’ultimo incontro del ciclo La cultura umanistica, un affascinante viaggio nell’immaginario letterario dedicato a Il coraggio della letteratura e organizzato dalla biblioteca in collaborazione con l’Associazione degli Italianisti (ADI-SD). Tutti gli incontri sono introdotti da Beatrice Coppini.
In questo ultimo incontro dal titolo Mai vincitrice, mai vinta, ma sempre resistente. Annamaria Ortese, Dolores Prato e il coraggio di essere se stesse, Paola Rocchi illustrerà al pubblico come essere “resistente” è stato per Annamaria Ortese e Dolores Prato un esercizio di vita quotidiana ma anche un modo per testimoniare la propria scrittura, al di là delle mode e della fama. Entrambe stanno avendo, da poco, la giusta ri- conoscenza di pubblico e critica.
Tutti gli incontri in programma costituiscono occasione di formazione/aggiornamento certificata dall’ADI, riconosciuta dal MIUR come agenzia formativa. Prenotazione inviando una mail a: adiFirenzePrato@gmail.com
Ingresso gratuito
Info
Biblioteca comunale Lazzerini
Tel. 0574 1837800
lazzerini@comune.prato.it
www.bibliotecalazzerini.prato.it
Condividi su:
