salta la barra


Comune di Prato

 indietro
05/12/2025 12:01
Appuntamenti Tante le iniziative dal 6 all'8 dicembre

Gli appuntamenti del fine settimana

Il primo fine settimana di dicembre si apre con un’atmosfera vivace e di festa, con iniziative che raccontano storie di territorio e artigianato e piazze che diventano luoghi di incontro e di comunità.

Sabato 6 dicembre, in piazza del Mercato Nuovo, consueto appuntamento con il mercato Terra di Prato ricco di novità: il pesce pescato del Mar Tirreno fa il suo ritorno, accompagnato dai vini frizzanti Bonarda di Piacenza, prodotti con un’attenzione specifica alla qualità e a metodi di coltivazione, privi di sostanze tossiche e di diserbanti, certificati DOC e biologico. A completare castagne e marroni della provincia, olio extravergine appena franto, carni e salumi, pane Gran Prato di filiera corta, uova, formaggi, miele, marmellate e ortaggi di stagione. Presenti anche le box di Natale, con i prodotti del mercato, alimenti a km zero, per una scelta autentica e sostenibile.

Torna anche la Fierùola delle Bigonce, che dal 6 all’8 dicembre dalle 9.30 alle 19 circa riempie piazza Buonamici, piazza Santa Maria in Castello e piazza Sant’Antonino di colori e profumi. Qui si incontrano produttori agricoli e piccoli artigiani, uniti dal filo della sostenibilità: farine di castagne, miele, fagioli di Sorana, formaggi di capra e pecora, inoltre ceramiche, incensi naturali, borse, tisane, cosmesi e decori natalizi. Passeggiando tra i banchi si possono scoprire giochi antichi in legno e cimentarsi in laboratori creativi di piccoli oggetti in polvere di ceramica.

Domenica 7 dicembre in via Ferrucci – via Cellini a Mezzana, dalle 8 alle 19, gli ambulanti di Confcommercio propongono abbigliamento, casalinghi, oggettistica e alimentari in un grande shopping a cielo aperto, ideale per trovare i primi pensieri di Natale.

Sempre domenica 7 dicembre, in piazza Lippi dalle 9 alle 17, la Fiera del Libro rinnova una tradizione pluridecennale con esposizioni e vendita di volumi antichi, rari ed esauriti, con particolare attenzione agli autori pratesi, alla storia locale e a pubblicazioni per bambini, mentre in piazza Mercatale, all’interno dei giardini, dalle 8 alle 18 circa, si rinnova l’appuntamento con Mercatale Viva, una mostra mercato dedicata a manufatti e decorazioni natalizie, oggettistica unica, abbigliamento vintage, collezionismo e oggetti di riuso, che trovano nuova vita all’insegna del recupero e della circolarità e tante sorprese per i bambini con la mascotte mai-mai, pronta a raccogliere le letterine.

Lunedì 8 dicembre, giornata festiva, porta con sé altre occasioni. In piazza San Francesco si svolge, dalle 9 alle 19, Collezionare in Piazza, dove antiquariato, modernariato e vintage si intrecciano con presepi antichi, giocattoli d’epoca e oggettistica natalizia. Babbo Natale, sotto il suo gazebo, sarà lieto di incontrare i bambini, scattare una foto e ricevere le loro letterine.

Intanto, i mercati settimanali del lunedì, il Centrale in piazza del Mercato nuovo e il rionale in via Carlo Marx si tengono regolarmente dalle 8 alle 14, con abbigliamento, pelletteria, accessori e prodotti alimentari di vario genere.

854/25

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina