Aggiornamento del Piano di Emergenza Esterna della Toscochimica, lunedì 15 dicembre un incontro informativo aperto ad aziende e cittadini
In seguito all'aggiornamento, da parte della Prefettura di Prato, del Piano di Emergenza Esterna della ditta Toscochimica di via Ettore Strobino, il Comune di Prato ha organizzato, in collaborazione con la Prefettura stessa, i Vigili del Fuoco e la società Toscochimica, un incontro aperto a tutta la cittadinanza per informare sui rischi possibili e le conseguenti misure di autoprotezione da adottare in caso di incidente rilevante.
Cittadini e aziende sono invitati a partecipare all' incontro informativo che si terrà lunedì 15 dicembre 2025 dalle ore 18.30 alle ore 20 nella Sala Cinema del Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci.
La Società Toscochimica detiene numerose sostanze chimiche, tra cui acido fluoridrico. Tale sostanza, nonostante non subisca in azienda processo di manipolazione o di lavorazione ma solo di stoccaggio, rientra nei parametri per cui è necessaria la notifica alle competenti autorità ai sensi della normativa detta "Legge Seveso". Per questo motivo si sono resi necessari controlli, verifiche ed analisi che hanno condotto, così come previsto per legge, alla stesura di uno specifico Piano di Emergenza Esterna, ossia il documento, recentemente aggiornato dalla Prefettura di Prato, con cui si definiscono le procedure di intervento che le amministrazioni e gli Enti competenti devono attuare in collaborazione tra loro per mitigare i danni derivanti da un eventuale incidente rilevante.
Condividi su:
