salta la barra


Comune di Prato

 indietro
11/12/2025 10:10
Cultura Sabato 13 dicembre alle 17. Ingresso gratuito

Adriano Olivetti. La forza della bellezza

Alla Biblioteca Lazzerini ultimo incontro del ciclo ‘Sogni e Visioni’ condotto da David Fiesoli sul coraggio della follia

Sabato 13 dicembre alle 17 nella sala conferenze della Biblioteca Lazzerini si terrà l’ultimo incontro del ciclo Sogni e visioni condotto da David Fiesoli e organizzato dalla biblioteca in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi Europei Sirio Giannini. 
Gli incontri hanno come tema Il coraggio della follia, inteso come coraggio di prendere posizione, di non cedere alle lusinghe del potere, alla disperazione o alla speranza incantatrice, come capacità di vedere la realtà e immaginarne un'altra. E poi realizzarla, con il coraggio di una visione delle cose più ampia, per affermare i propri ideali e il bene collettivo. Visioni che vengono spesso osteggiate, quando non cancellate, perché scomode e ribelli al potere costituito. Ma la traccia che lasciano è indelebile. 

Questo sabato l’incontro sarà dedicato ad Adriano Olivetti. La forza della bellezza.
«La fabbrica non può guardare solo all’indice dei profitti. Deve distribuire ricchezza, cultura, servizi, democrazia. Io penso la fabbrica per l’uomo, non l’uomo per la fabbrica». Adriano Olivetti credeva nei valori spirituali, nei valori della scienza, dell’arte, della cultura. Credeva soprattutto nell’uomo, nella sua fiamma divina, nella sua possibilità di elevazione e di riscatto.

Ingresso libero e gratuito

Il programma completo delle iniziative è consultabile sul sito www.bibliotecalazzerini.prato.it 

Info

Biblioteca comunale Lazzerini

Tel. 0574 1837800

lazzerini@comune.prato.it

www.bibliotecalazzerini.prato.it

867/25

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina