salta la barra


Comune di Prato

 indietro
16/12/2025 11:30
Cultura Venerdě 19 dicembre alle 17. Ingresso gratuito

Lazzerini, Vive la France

Nuovo incontro sulla cultura francese, si parla del connubio fra musica e poesia attraverso l’arte e le mélodies del musicista Francis Poulenc.

Sta volgendo al termine la rassegna Un Autunno da sfogliare alla Biblioteca Lazzerini.

Venerdì 19 dicembre alle 17 si terrà l’ultimo incontro di Vive la France , in collaborazione con l’ associazione culturale Fil rouge di Prato, un ciclo pensato per promuovere la lingua, la letteratura e la cultura francese. Un modo per rendere accessibile anche al grande pubblico opere più o meno celebri della grande tradizione d’Oltralpe e d’Oltremare; un’occasione per suscitare curiosità e offrire momenti ricreativi e formativi con un approccio divulgativo.

Questo incontro dal titolo Musica e poesia nella Francia della prima metà del '900. Le Mélodies di Francis Poulenc sarà condotto da Alessandro Cavicchi e Morena Giusti con la collaborazione di Catia Catarzi e Alessio Baldini. Continua anche quest’anno l’esplorazione del connubio fra musica e letteratura privilegiando le poesie di grandi poeti francesi del primo ‘900 che hanno ispirato la produzione musicale del compositore d’oltralpe Francis Poulenc. Partendo dall’analisi di alcuni testi poetici, verrà illustrato come il musicista ha tradotto i versi in musica grazie all’esecuzione dal vivo delle sue mélodies per voce e pianoforte.

Ingresso libero

Biblioteca Lazzerini

Via Puccetti, 3 - Prato

Tel. 0574 1837800

lazzerini@comune.prato.it
www.bibliotecalazzerini.prato.it

878/25

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina