Il Comune di Prato ancora ai vertici nazionali nel contrasto all’evasione fiscale
In questi giorni è stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Interno l’elenco dei Comuni beneficiari del contributo spettante per la partecipazione degli enti locali all’attività di contrasto all'evasione fiscale.
Al Comune di Prato viene erogato quest'anno un importo di 170.122,12 euro, ovvero il 50% delle riscossioni di tributi erariali e relativi interessi e sanzioni avvenute nel 2024 a seguito delle segnalazioni inserite dalla Polizia Locale nel portale dell’Agenzia delle Entrate. L’importo non è direttamente correlato alle attività di segnalazione del 2024 ma è riferito a quanto è stato incassato dal Ministero delle Finanze in tale anno, somme che possono derivare da pagamenti immediati ma anche da pagamenti rateali oppure in esito a contenziosi di anni precedenti.
La nostra amministrazione si colloca al terzo posto in Italia dopo i ben più grandi comuni di Genova (406.838,26 euro) e Milano (376.489,78 euro): è il tredicesimo anno consecutivo che il Comune di Prato si piazza dentro i primi quattro posti per importo recuperato, un risultato ottenuto grazie al Nucleo Antievasione della Polizia Locale e alla collaborazione tra quest'ultimo e l'Agenzia delle Entrate. Dal 2012 ad oggi sono stati recuperati complessivamente quasi 5 milioni di euro dal Comune di Prato.
Condividi su:
