Restart, al via il bando per la rigenerazione commerciale di una porzione del centro storico
La zona del Serraglio, Canto alle Tre gore, via Muzzi e via Tintori sarà oggetto del progetto RESTART – REcupero Spazi del Territorio Abbandonati e Rigenerazione Territoriale, che ha come obiettivo la rivitalizzazione di alcune zone del centro storico attraverso l’utilizzo temporaneo di locali attualmente sfitti ed attività di animazione territoriale. Il Comune di Prato è infatti tra gli assegnatari dei contributi di cofinanziamento derivanti dal bando della Regione Toscana del luglio 2025 per la rigenerazione commerciale.
La zona di intervento è limitata esclusivamente a via Cavallotti, via Magnolfi, via del Serraglio, via Muzzi, piazza Lippi, via dei Tintori, Canto alle Tre gore, via Santa Margherita, via Pier Cironi e via San Giorgio.
Il progetto prevede la concessione a titolo gratuito e per un periodo minimo di tre mesi di fondi inutilizzati situati nelle aree individuate e con attività di animazione territoriale. Gli spazi potranno essere utilizzati da enti, associazioni o imprese, selezionati tramite procedura ad evidenza pubblica, per avviare la propria attività.
Il progetto si fonda su un approccio collaborativo, con tavoli di co-progettazione e momenti di confronto tra istituzioni, imprese, residenti e associazioni, con l’obiettivo di costruire una rete stabile capace di proseguire anche oltre la durata dell’intervento.
Il costo complessivo del progetto è pari a 60.000 euro, cofinanziato con 36.000 euro di contributi regionali e 24.000 euro di risorse proprie del Comune di Prato. Le risorse saranno destinate principalmente ad incentivare interventi di ripristino e utilizzo dei locali, copertura delle utenze, attività di animazione territoriale e azioni di comunicazione.
Lunedì 16 febbraio verrà pubblicata sul sito web del Comune una "call for action" indirizzata ai proprietari di fondi sfitti nel centro cittadino affinché mettano a disposizione i loro fondi attualmente inutilizzati. Successivamente sarà pubblicata la procedura per individuare i gestori dei fondi e i soggetti interessati a svolgere attività di animazione territoriale.
cb
Condividi su:
