salta la barra


Comune di Prato

 indietro
11/02/2026 11:19
Cultura Domenica 15 febbraio alle 16 alla Biblioteca Lazzerini. Ingresso libero

Per Incontri con autrici e autori, Irene Facheris

Dopo il grande successo del podcast, l’attivista femminista presenta il suo libro per capire cosa significhi essere uomo oggi. In collaborazione con l'associazione Ipazia, nell’ambito del Festival Femminista.

Domenica 15 febbraio alle 16 nella sala conferenze della Biblioteca Lazzerini si terrà il nuovo appuntamento del ciclo Incontri con autrici e autori organizzato dalla biblioteca in collaborazione con la Libreria Gori. Sarà la volta di Irene Facheris con il suo libro Tutti gli uomini (possono cambiare le cose) pubblicato da Edizioni Tlon. L’incontro si svolge nell’ambito del Festival Femminista in collaborazione con l’associazione Ipazia.

Dopo il grande successo del podcast Tutti gli Uomini, il progetto di Irene Facheris prende nuova vita in un libro che affronta domande su mascolinità tossica, relazioni sane e modelli da trasmettere, attraverso testimonianze e riflessioni di tanti uomini, invitati a interrogarsi senza paura di esporsi.

Che cosa significa essere uomo, oggi? E come si può costruire un maschile diverso, che non si lasci imprigionare dai modelli tradizionali? Occorre interrogarsi sull'origine di certi automatismi, imbarazzi, silenzi. Serve parlarne. Tra uomini, soprattutto. Irene Facheris intreccia decine di testimonianze di uomini che hanno deciso di raccontare il rapporto con se stessi, con gli altri uomini, con le donne. Si parla di padri e modelli, reticenze e complicità, consenso e desiderio, potere e paure; di tutto ciò che troppo spesso resta senza nome ma li attraversa ogni giorno.

Questo libro è un invito a creare uno spazio di dialogo, per smettere di difendersi e iniziare a trasformarsi. Per capire, non per giudicare. Per chi è stanco di recitare una parte ed è pronto a riscrivere insieme il copione. Perché tutti gli uomini hanno il privilegio, e quindi la possibilità di cambiare le cose.

Un’occasione speciale quindi per approfondire il tema della maschilità nelle sue molteplici sfaccettature, attraverso lo sguardo attento e coinvolto di un’attivista femminista che ha scelto di mettersi in gioco entrando nelle storie, nei dubbi e nei pensieri di diciotto uomini. Un incontro che promette riflessioni, confronto e nuove prospettive su cosa significhi essere uomini oggi.

Irene Facheris è formatrice, attivista e scrittrice specializzata in Gender Studies, con un percorso consolidato dal 2014. Creatrice del podcast (e libro) , si dedica in particolare alla questione maschile e al coinvolgimento attivo degli uomini nel cambiamento di sistema.

Ingresso libero

Info: Biblioteca Lazzerini

Tel. 0574 1837800

lazzerini@comune.prato.it

www.bibliotecalazzerini.prato.it

Fb BibliotecaLazzerini

63/26

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina