salta la barra


Comune di Prato

 indietro
22/03/2026 12:50
Referendum La prima rilevazione oggi alle 12

Referendum Costituzionale 2026, alle 12 l'affluenza ai seggi è del 17,51%

Alle ore 12  la percentuale dei votanti registrata nel Comune di Prato per il Referendum Costituzionale in materia di  ordinamento giudiziario e separazione delle carriere tra magistrati requirenti e giudicanti è stata del 17,51% degli aventi diritto (126mila). Il risulttao a doppia cifra rispecchia aquello della Provincia di Prato. Il comune dove si è votato di più è Vaiano con oltre il 18% dei votanti.

Come è noto si vota fino alle 23 di oggi e domani lunedì 23 marzo dalle 7 alle 15.

Tutte le 179 sezioni elettorali del Comune di Prato si sono regolarmente costituite e hanno avviato le operazioni di voto stamani alle 7. Per il voto è necessario raggiungere il proprio seggio muniti di tessera elettorale e documento di identità, anche se scaduto, ma provvisto di foto riconoscibile. Se la tessera elettorale è stata smarrita o non ci sono  più spazi per la timbratura o si è deteriorata, si potrà scaricare l'attestato sostitutivo di tessera elettorale necessario per il voto, disponibile accedendo tramite SPID, CIE o CNS al link https://elezioni.comune.prato.it/it/guida/documenti/pagina8259.html

L'attestato deve essere stampato ed è valido solo per l’attuale Referendum.

Sia oggi che domani per tutta la durata dei seggi viene garantita comunque l'apertura straordinaria per il rilascio della tessera in caso di deterioramento, esaurimento spazi o smarrimento dell'originale all'Ufficio Elettorale in piazza Cardinale Niccolò 13 e nelle sedi anagrafiche decentrate.

Il prossimo comunicato con i dati sull'affluenza alle urne è previsto dopo le 19, ora della seconda rilevazione.

Per tutte le informazioni sul Referendum costituzionale si potrà consultare il sito web del Comune di Prato.

I dati sull’affluenza sono consultabili sul sito di Eligendo del Ministero dell’Interno.

119/26

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina