salta la barra


Comune di Prato

 indietro
13/10/2026 10:09
Cultura Per “Un autunno da sfogliare”, in Lazzerini venerdì 16 ottobre alle 17

Rileggere Pinocchio

Sarà presente Daniela Marcheschi, una delle massime esperte di Collodi

All’interno di Un autunno da sfogliare e delle celebrazioni del bicentenario della nascita di Carlo Lorenzini Collodi, venerdì 16 ottobre alle 17 in sala conferenze della biblioteca Lazzerini si terrà l’incontro Da Carlo Lorenzini a Collodi: rileggere Pinocchio per approfondire la figura e l’opera di uno dei maggiori protagonisti della letteratura italiana dell’Ottocento insieme a Daniela Marcheschi, una delle massime esperte dell’argomento. L’incontro ha il patrocinio della Fondazione Nazionale Carlo Collodi e del Comitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Carlo Collodi.

Patriota, volontario nella I e nella II Guerra d’Indipendenza, giornalista famoso e temuto per la forza dello stile e per il suo coraggio, Collodi fu considerato il maestro della letteratura umoristica, per il suo estro e per essere stato il creatore della moderna caricatura letteraria. Collodi non fu però solo questo: prima di diventare protagonista di una innovativa letteratura per ragazzi fu anche un autore di teatro d’avanguardia e uno scrittore per adulti conosciuto in Italia e all’estero. Intellettuale sempre pronto a viaggiare, strinse contatti e amicizie con tanti autori del suo tempo, musicisti, attori e artisti internazionali. Tutto questo ampio raggio di esperienze costituì il crogiolo del mondo fantastico che nutrì anche il Pinocchio: capolavoro per tutti, sul quale l’attività di Lorenzini scrittore per adulti getta una luce molto diversa da quella in cui siamo abituati a collocarne i significati.

Daniela Marcheschi è una studiosa ed esperta a livello internazionale dell'opera collodiana. Presidente dell’Edizione Nazionale delle Opere di Carlo Lorenzini, Presidente del Comitato tecnico-scientifico e Consigliere a vita della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, membro del Comitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Carlo Collodi, ha curato per la prestigiosa collana «I Meridiani» Mondadori il volume dedicato a tutte le Opere di Carlo Collodi (1995). Autrice di numerosi saggi e volumi fondamentali dedicati allo scrittore fiorentino, tra cui si ricordano Collodi ritrovato (1990), Ritrovare Pinocchio (2025) e altre monografie critiche dedicate allo studio della lingua e della poetica collodiana, ha contribuito in maniera determinante a riscoprire Collodi non solo come autore per l'infanzia, ma anche come poliedrico autore per gli adulti: giornalista, critico letterario, d’arte, teatrale, musicale, drammaturgo, intellettuale e protagonista del Risorgimento italiano.

Tutto il programma di Un autunno da sfogliare su: www.sistemabibliotecario.prato.it

559/26

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina